Il vero fascismo è quello degli antifascisti

Sembra che il passato non passi. E quando non sappiamo dove andare torniamo sempre lì. Le occasioni non mancano mai: uno scrittore che cerca di aumentare un po’ la sua visibilità, una giornalista che si vuole vendicare per un presunto torto subito e il gioco è fatto. È la ciliegina sulla torta dopo che un prof emerito è stato querelato dal presidente del Consiglio per una botta di neonazismo. Insomma sta tornando il ventennio? E quindi inevitabilmente anche il nuovo antifascismo? Che nel partito del presidente del Consiglio ci siano i nostalgici del Duce è difficile negarlo, persino il simbolo del partito rinvia a quella eredità e Meloni non ha alcuna intenzione di cambiarlo. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

La sinistra ha sempre agitato la retorica della democrazia in pericolo in prossimità delle elezioni, trasformando l'antifascismo in un argomento di propaganda (ilGiornale.it)

Perché?«Ottant’anni dopo siamo ancora qui a non capire. Sono st… (La Stampa)

Come ha ben spiegato ieri su queste colonne Filippo Facci, non c'è alcuna relazione tra il dichiararsi antifascista e l'essere o non essere fascista, perché il termine antifascista ha perso il suo significato originale per diventare sinonimo di tutto ciò che è di sinistra. (ilGiornale.it)

Un caro saluto, chi scrive lo fa per pura passione, per sfizio, per divertimento, ma soprattutto per dire la sua, per esprimere un pensiero. Dico questo perché, alla luce di quello che ha significato il fascismo per l’Italia, vedere oggi ancora dei nostalgici delle camice nere mi fa rabbrividire. (Primonumero)

L'onda nera. Il pericolo fascista. E poi? E poi succede che la stragrande maggioranza degli italiani si dichiara antifascista. Questo è quanto emerge da un sondaggio realizzato da Noto e pubblicato da Repubblica. (Liberoquotidiano.it)

Il 25 Aprile del 1945 Milano e molte altre città del Nord Italia venivano liberate dalle forze nazi-fasciste, grazie alla lotta partigiana e all’aiuto delle forze militari alleate. Celebriamo oggi quella giornata, con la coscienza di come il Fascismo sia ancora tra noi, ogni giorno, con la sua volontà di potenza e la sua paranoica ossessione di decidere sui nostri corpi e sulle nostre vite. (Gay.it)