Bezos, Bloomberg e Gates: caccia grossa a nichel e cobalto in Groenlandia

Bezos, Bloomberg e Gates: caccia grossa a nichel e cobalto in Groenlandia. I tre finanziano la corsa al più grande giacimento al mondo dei due metalli: «Nell’Artico che si scioglie troveremo i metalli rari per il futuro green». Francesco Semprini

(La Stampa)

Su altri media

Perché Bill Gates e Jeff Bezos sono finiti in Groenlandia. Adesso, un anno dopo l’annuncio, la caccia al tesoro è iniziata davvero. Già, sembrava di leggere un fumetto, pareva proprio la storia di Paperon de’ Paperoni alla ricerca di pepite d’oro nel Klondike. (Il Primato Nazionale)

E così la Groenlandia – uno dei pochi angoli pressoché incontaminati del nostro pianeta e risparmiati dal Jova Beach Party – potrebbe presto diventare una gigantesca miniera per carbone, rame, oro, nichel, cobalto, terre rare e zinco L’obiettivo della start-up è quello di trovare nuovi giacimenti di metalli rari (soprattutto cobalto e nichel) in Groenlandia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La tecnologia può individuare risorse che potrebbero essere sfuggite ai geologi e aiuta a decidere dove acquistare terreni da trivellare. Anche alcune aziende cinesi avevano proposto una serie di progetti, in particolare lo sfruttamento di un giacimento di uranio e di terre rare nel Sud dell’isola, il Kvanefjeld. (Corriere della Sera)

Secondo l’US Geological Survey di Danimarca e Groenlandia, oltre nichel e cobalto, la Groenlandia potrebbe diventare un hot spot per carbone, rame, oro, terre rare e zinco. Il governo della Groenlandia, riporta l’agenzia americana, ha effettuato diverse “valutazioni delle risorse in tutta la terra senza ghiaccio” riconoscendo “il potenziale del Paese di diversificare l’economia nazionale attraverso l’estrazione mineraria” (Fanpage.it)

Secondo la Cnn, il club di miliardari sta sostenendo la Kobold Metals, una startup di esplorazione mineraria con sede in California che ha stretto una partnership con Bluejay Mining per setacciare la Groenlandia in cerca di metalli rari e preziosi. (Open)

Per la Cnn sarebbero stati già stanziati 15 milioni di dollari. Anche Jeff Bezos e Bill Gates coinvolti nel progetto che punta a estrarre i materiali sfruttando lo scioglimento dei ghiacciai. (Sky Tg24 )