Questa notizia inaspettata ha preoccupato gli operatori e mandato a picco le Borse

Anche oggi i mercati azionari del Vecchio Continente hanno registrato un deciso calo, penalizzati da un dato macroeconomico che arriva da lontano.

La delusione del dato del PIL cinese ha fatto partire in ribasso tutte le Piazze del Vecchio Continente

Questa notizia inaspettata ha preoccupato gli operatori e mandato a picco le Borse. Il PIL cinese è un dato molto importante per gli investitori, perché lo considerano una specie di indicatore sull’andamento della crescita economica mondiale. (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altri media

Tornando a Piazza Affari, fra le aziende più capitalizzate arretrano soprattutto Tenaris (-2,4%), Stm (-2,3%) e Atlantia (-2,3%) mentre viaggia in controtendenza Amplifon (+1,2%) Sul Forex, l’euro/dollaro inverte la rotta e scende a 1,181 mentre il cambio tra biglietto verde e yen si attesta a 109,9. (Il Cittadino on line)

Le Mid Cap hanno chiuso in terreno negativo con un calo dell’ 1,49%. L’indice Nikkei della borsa di Tokyo ha archiviato la seduta in rosso: -1,15% a 28.279,09 punti (Il Sole 24 ORE)

Milano, il 16 luglio 2021, ha terminato in ribasso dello 0,33%, con lo spread a 103,9 punti.A Piazza Affari hanno perso ancora quota i titoli delle banche. La diffusione della variante delta e i dubbi sull'economia hanno tenuto ancora una volta sotto scacco le Borse europee, che intanto iniziano a fare i conti anche con il clima vacanziero di mezza estate, che favorisce la volatilità. (Il Sole 24 ORE)

Tra i titoli a minore capitalizzazione sprint di Bioera (+7,2%), corsa di Giglio (+6%), con un accordo con la cinese Greenland, e Trevi (+4,9%) Ne guadagna il bene rifugio, l'oro (+0,9%), a 1.831 dollari l'oncia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E’ stata una settimana nervosa sul mercato azionario italiano che è stato respinto da una solida area di resistenza e ha accusato una rapida correzione. L’analisi quantitativa evidenzia un pericoloso rafforzamento della pressione ribassista, con i principali indicatori direzionali (Macd, Parabolic SaR) che rimangono in posizione short. (Milano Finanza)

Per la prossima seduta potremmo assistere ad un nuovo spunto ribassista con target stimato verosimilmente a 3,783.Le indicazioni sono da considerarsi meri strumenti di informazione, e non intendono in alcun modo costituire consulenza finanziaria, sollecitazione al pubblico risparmio o promuovere alcuna forma di investimento. (Teleborsa)