Tlc, Letta: "Consolidamento pilastro strategico del mercato unico europeo"

Consentire alle imprese dell’Ue di diventare dei big all’interno del mercato unico europeo non è solo un imperativo economico ma strategico: il single market dell’Unione deve fare il salto di qualità e permettere all’Europa di competere con i giganti esteri e riacquistare rilevanza sullo scacchiere globale. Lo scrive Enrico Letta nel Report (SCARICA IL DOCUMENTO) che ha preparato per il Consiglio europeo in merito al futuro del Single market. (CorCom)

Su altre fonti

Lo ha sottolineato l’ex premier e presidente dell’istituto Delors, Enrico Letta, che ha tenuto l’intervento di apertura del nono Forum sulla politica di coesione in corso a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, a cura Alfonso Bianchi e Francesco Bortoletto (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso. (EuropaToday)

La Germania era divisa in due e l'Unione Sovietica esisteva ancora. La Cina e l'India insieme costituivano meno del 5% dell'economia globale e l'acronimo Brics era sconosciuto. (la Repubblica)

A distanza di 30 anni dalla sua creazione, se da un lato il Mercato Unico ha convinto all'unanimità la comunità imprenditoriale delle grandi imprese dei benefici apportati e, oggi, chiedono all’Europa “più mercato”, dall’altro permane un persistente scollamento fra le PMI e il Mercato Unico di cui colgono maggiormente gli aspetti legati alle complicazioni amministrative e all’aumento dei costi di compliance. (L'HuffPost)

Bruxelles – Dal Green Deal al Competitiveness Deal. “Di fronte a una nuova realtà geopolitica e a sfide sempre più complesse” l’Unione Europea “si impegna ad agire con decisione per garantire la propria competitività, prosperità e leadership a lungo termine sulla scena mondiale”, si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo in programma tra mercoledì e giovedì (17-18 aprile) ottenuta da Eunews. (EuNews)

Mi sembra il confronto sia andato molto bene. L'impressione è positiva. (La Gazzetta del Mezzogiorno)