Il Covid bussa ancora in terapia intensiva

Dal 2 all’8 giugno i casi erano 32, altri 20 casi dal 9 al 15 giugno e 21 dal 16 giugno al 22 giugno.

Il primo aumento è stato registrato tra il 23 e il 29 giugno, con 42 persone colpite dal Covid

Solo un paziente, la scorsa settimana, è stato portato in terapia intensiva a Lodi e trasferito nell’hub di riferimento che per il territorio è il San Matteo di Pavia.

Sembra fermarsi il trend di crescita di casi nel territorio dopo oltre un mese. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Nuove norme ancora in fase di scrittura: il nuovo provvedimento sarebbe dovuto arrivare in Consiglio dei ministri già oggi, ma è slittato a domani. Quel che sembra certo, invece, è che il certificato verde diventerà obbligatorio per accedere a luoghi affollati e attività di svago. (ilmessaggero.it)

Si passa in zona gialla quando l’occupazione delle terapie intensive supera il 20% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari supera il 30%. (L'Unione Sarda.it)

Il Lazio sta valutando delle nuove restrizioni per contrastare la pandemia che potrebbero prevedere anche l’obbligo di esibire il green pass per accedere ad attività e servizi. Inoltre, nei prossimi giorni, uscirà una nuova delibera della Regione Lazio con cui daranno regolamentati gli accessi dei visitatori negli ospedali e nelle strutture sanitarie. (Money.it)

di EUGENIO CAPOZZI. Il governo starebbe pensando di modificare drasticamente in senso restrittivo le soglie di occupazione di reparti ospedalieri e terapie intensive per far passare una regione in “zona gialla”: rispettivamente il 10% e il 5%, contro il 40% e il 30% attuali. (MiglioVerde)

A rivelarlo, al termine della riunione odierna, è il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. La cabina di regia insieme al presidente del Consiglio, Mario Draghi, sta lavorando anche per estendere l’obbligo del Green pass. (Gallura Oggi)

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 4 a Piacenza (-1 rispetto a ieri), 1 a Reggio Emilia (+1), 4 a Modena (invariato), 3 a Bologna (-1), 1 a Ferrara (invariato). (News Rimini)