Coronavirus, l'annuncio di Pregliasco sulle mascherine Ffp2: 'Ecco cosa non fare assolutamente'

Le indicazioni di Pregliasco sulle mascherine Ffp2. “Va precisato – ha spiegato Pregliasco – che la mascherina Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile.

Bisogna cercare di non toccarla e se succede dobbiamo subito lavarci o disinfettare le mani altrimenti potrebbe essere un disastro”

Ma come si usano al meglio, essendo mascherine usa e getta?

Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all’aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo”. (Centro Meteo italiano)

Su altri media

La mascherina chirurgica protegge bene «in uscita», ovvero il nostro prossimo, mentre la FFp2 costituisce un’ottima difesa anche «in entrata», cioè per chi la indossa. Vantaggi e limiti delle FFp2. Il Tribunale amministrativo di Parigi ha sospeso l’ordinanza che impone l’uso della mascherina all’aperto e in Gran Bretagna verrà rivisto l’intero piano anti Covid. (Corriere della Sera)

Per quante volte si possono sterilizzare. Lo studio ha dimostrando che anche dopo 25 cicli di sterilizzazione, le mascherine Ffp2 rimangono in grado di filtrare efficacemente l’aria che respiriamo, concludendo che il processo di decontaminazione con perossido di idrogeno vaporizzato non influisce sulla performance delle mascherine. (QuiComo)

Le mascherine Ffp2 stanno assumendo un ruolo ancor più importante in questa fase. Mascherine FFP2, accordo sui prezzi: ecco quanto costeranno. Mascherine Ffp2 istruzioni per il corretto utilizzo. La prima regola da seguire è che le suddette mascherine devono coprire interamente naso e bocca. (ContoCorrenteOnline.it)

Bisogna, consequenzialmente, evitare di spruzzarci sopra del disinfettante e poi metterle all’aria, per poi riutilizzarle. Quindi, attenzione ai gesti che non bisogna mai tenere quando usiamo le mascherine Ffp2, perché è molto pericoloso. (Proiezioni di Borsa)

Se entrambe le persone indossano però una mascherina ffp2 ben aderente al volto, il rischio di trasmissione del virus si riduce fino allo 0,1%. In altri luoghi, con il decreto del 23 dicembre 2021, è diventata obbligatoria la mascherina ffp2 fino al termine dello stato di emergenza, attualmente fissato al 31 marzo. (ilmessaggero.it)

Il suggerimento è di preferire la chirurgica all'aperto e la Ffp2 quando si entra in un luogo al chiuso. A scopo cautelativo, tuttavia, fazzoletti, mascherine e guanti eventualmente utilizzati dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati (L'Informatore Vigevanese)