Sulla Brebemi al via la sperimentazione della ricarica elettrica senza contatto

Perché questo sia possibile, però, occorre un sofisticato sistema installato sotto la carreggiata stradale.

Questo sistema di ricarica è già stato testato su un breve tratto di strada a Tel Aviv, in Israele

1' di lettura. Prende il via ufficialmente la sperimentazione del sistema per fornire l’alimentazione a automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici mediante carica induttiva dinamica senza contatto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

ABB è una multinazionale massicciamente presente in Italia e leader a livello globale nella ricarica di veicoli elettrici. Sarà una rivoluzione in prima assoluta mondiale, resa possobile dalla “Santa alleanza” tricolore fra 11 delle principali aziende italiane e ben tre Università. (Vaielettrico.it)

Il trasferimento dell’energia finalizzato alla ricarica degli accumulatori (tecnologia “Dynamic Wireless Power Transfer”) verrà applicato a diverse tipologie di veicoli elettrici, tanto in ambiente statico quanto durante il loro movimento È qui che un consorzio di diversi big player del comparto automotive (fra i quali c’è Stellantis), industriale, dei servizi ed universitario, ha individuato l’area nella quale avviare una sperimentazione di ricarica wireless per auto elettriche. (Autoblog)

Contemporaneamente, ricorda Bettoni, la società è al lavoro per creare un parco fotovoltaico in grado di autoalimentare le due corsie elettrificate lungo i 62 chilometri di tracciato Una striscia d’asfalto elettrificato sul quale far correre auto e mezzi pesanti per sperimentare la sostenibilità — ambientale ma anche finanziaria — dei sistemi di alimentazione elettrica a induzione dinamica. (Corriere della Sera)

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % Il due volte campione della Carrera Cup Italia Simone Iaquinta è pronto a salire sulla nuova vettura per sfidare i grandi piloti del panorama iridato. (Corriere di Lamezia)