Autostrade, capitolo chiuso: firmato l’accordo per la vendita al consorzio guidato da Cdp

Con questa mossa passano sotto il controllo pubblico 3mila chilometri di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine.

Il consorzio composto da Cdp Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ha raggiunto l’accordo con Atlantia per l’acquisizione dell’88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l’Italia.

Lo si legge in una nota del consorzio.

Hra e Atlantia hanno sottoscritto, tra l’altro, un contratto di compravendita per l’acquisizione dell’88,06% di Aspi. (Genova24.it)

La notizia riportata su altre testate

Il Consorzio composto da CDP Equity, Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management ha annunciato di aver raggiunto l'accordo con Atlantia per l'acquisizione dell'88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia S.p. (TG La7)

A farlo sapere è lo stesso consorzio in una nota. Con questa mossa passano sotto il controllo pubblico 3mila chilometri di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine. (IVG.it)

Il consiglio di amministrazione di Atlantia, la holding di controllo di Autostrade, ieri sera ha dato il via libera alla vendita dell’88,06% del gestore autostradale al consorzio guidato da Cassa depositi e prestiti in cordata con i fondi esteri Blackstone e Macquarie per circa 8 miliardi di euro. (FormulaPassion.it)

Si prevede che l'acquisizione sarà completata nei prossimi mesi, dopo aver soddisfatto le consuete condizioni previste per il closing e aver ricevuto i necessari nulla osta da parte delle Autorità competenti Hra e Atlantia hanno oggi sottoscritto, tra l'altro, un contratto di compravendita avente ad oggetto l'acquisizione dell'88,06% di Aspi. (TG La7)

Di questi, alla famiglia Benetton andranno poco meno di 2,5 miliardi. Di certo, possiamo affermare che la famiglia Benetton non lascerà Autostrade per l’Italia a mani vuote. (InvestireOggi.it)

Il comunicato spiega che a seguito dell'accordo raggiunto con Atlantia, il Consorzio avvierà un dialogo esplorativo per comprendere l'orientamento degli azionisti di minoranza di Aspi, che dispongono del diritto di co-vendita, sul rimanente 11,94% della società da loro posseduto. (Il Sole 24 ORE)