Coronavirus, dalla Bce altri 600 miliardi per il fondo anti-pandemia: acquisti prolungati a giugno 2021

Il via libera non era scontato soprattutto dopo la sentenza della Corte costituzionale tedesca che nei fatti aveva tentato di richiamare la Bundesbank ai suoi doveri nazionali.

Altri seicento miliardi di euro, persino oltre le attese dei mercati.

Stavolta è la Bce che ci metterà al riparo. Leggi anche Bce, c'è attesa per il piano di acquisti da 500 miliardi.

“La Bce risponde alla giurisdizione della Corte di giustizia europea”, dice Lagarde. (La Provincia Pavese)

Su altre testate

Fari sulle stime sul Pil. L’attenzione dei mercati sarà infine concentrata sulle nuove stime macroeconomiche che saranno annunciate dalla Bce. Oggi intanto lo spread tra BTp e Bund all’avvio è indicato a 195 punti base, lo stesso livello di ieri. (Wall Street Italia)

Diretta streaming BCE: dove vedere la conferenza stampa di Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea? Tutti questi aspetti saranno attentamente monitorati per cui vedere la diretta streaming BCE della conferenza stampa sarà decisamente interessante. (Money.it)

Questo allo scopo di evitare gli effetti deleteri sul credito derivanti da un eventuale downgrade dei rating. Ieri sera, alla vigilia della riunione del direttivo della Banca centrale europea, il, ha commentato così "l'imponente programma di acquisto titoli sui mercati" della Bce. (Teleborsa)

D’altronde, con una contrazione dell’Eurozona vicina al 12%, i dati economici sembrano muoversi verso le previsioni più fosche rilasciate da Francoforte dopo il lockdown. Prima di tutto, la durata del programma: il Pepp è infatti “temporaneo” e la sua scadenza è prevista alla fine del 2020. (L'HuffPost)

Per questo, ogni decisione di domani del board non sarà scontata come crediamo. Con il PEPP, la BCE ha acquistato assets nei primi due mesi di attuazione per 234,7 miliardi, di cui 172,7 miliardi in titoli di stato. (InvestireOggi.it)