Crisi alimentare, ministro finanze saudita: “Questione seria ma sottovalutata dalla comunità internazionale”

L’ultimo alert in ordine temporale arriva dal ministro delle Finanze saudita che avverte della crescente crisi alimentare globale causata dalla guerra in Ucraina.

"La regione MENA è molto, molto, molto vulnerabile", ha aggiunto il responsabile finanziario saudita

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia minaccia un'enorme quantità di grano e cereali su cui fanno affidamento i Paesi in via di sviluppo. (Finanzaonline.com)

Su altri giornali

Un esperto di sicurezza alimentare ha dichiarato che al mondo sono rimaste solo 10 settimane di scorte di grano in magazzino, a causa del conflitto in Ucraina e del fatto che nelle ultime settimane l’India abbia deciso di bloccare le esportazioni di grano. (Scenarieconomici)

Il «ricatto» e la razzia come bottino di guerra.Medvedev intanto stronca il piano italiano. E Scholz da Pretoria bacchetta i paesi africani che stanno con Mosca: «Inaccettabile» (Il Manifesto)

Tantissimi paesi meno avanzati economicamente, soprattutto in Africa, dipendono fortemente dall’export di grano ucraino. Perché il grano ucraino è così importante per il mondo intero. Dalla Russia e dall’Ucraina arriva l’export del 30% del grano in tutto il mondo. (Money.it)

Non parlo solo dei porti ma di semine e raccolti resi impossibili dalla battaglia, fertilizzanti russi che mancano e bisogna sostituire, mancato accesso al credito agricolo, macchinari requisiti dallo stato maggiore per prendere i pezzi di ricambio, officine dove ieri si riparavano i trattori e oggi i carri armati Quello che avete visto finora è niente rispetto a ciò che vedrete se non si sblocca la situazione. (la Repubblica)

Non che al Genoa, nella precedente esperienza, fosse andata molto meglio: ora la questione torna proprio ai rossoblù. Pochissimi minuti (vedi articolo), nessun gol e nulla da poter ricordare dal momento del suo arrivo a gennaio. (Inter-News)

Come riportato da calciomercato.com infatti, l’attaccante non verrà riscattato dall’Inter vista la disastrosa parentesi vissuta a Milano e dovrà dunque fare ritorno in Liguria. In casa Genoa è scoppiata la grana Felipe Caicedo. (Calcio In Pillole)