Operazioni di aggregazione societaria: trasformazione in credito di imposta delle DTA

Dal tenore della norma si evince che la disciplina trova applicazione anche nelle ipotesi di operazioni di aggregazione che coinvolgano più di due soggetti.

Di conseguenza ammette implicitamente che la disciplina della trasformazione delle DTA in credito d’imposta possa essere applicata in presenza di più operazioni societarie a cui partecipino più soggetti.

Questa disposizione impone quindi da un lato che il soggetto risultante o beneficiario dell’operazione possa applicare una sola volta le previsioni normative in esame e, dall’altro, specifica che questo accade indipendentemente dal numero delle operazioni societarie realizzate. (Euroconference NEWS)

La notizia riportata su altri giornali

Con una Circolare proprio sul bonus per beni strumentali attraverso la maturazione del credito di imposta. Le imprese con un volume dei compensi o dei ricavi sopra la soglia dei 5 milioni di euro, invece, possono scontare il bonus per i beni strumentali in un’unica quota annuale (InvestireOggi.it)

La partnership con Fidimed ci aiuterà a raggiungere direttamente le imprese che hanno bisogno del nostro supporto” “Siamo lieti – commenta Marco Barbieri, Amministratore unico del Gruppo Del Barba Consulting – di potere mettere la nostra ultraventennale esperienza a disposizione delle imprese del Sud Italia che stanno soffrendo a causa della pandemia ancora in corso. (Sicilia Economia)

Il credito d’imposta (6% o 10% a seconda del periodo in cui il bene è acquistato) si calcola sul costo sostenuto e può essere fruito in tre o cinque quote annuali, oppure in un’unica soluzione a seconda dei casi. (PMI.it)

La stessa previsione, tuttavia, indica anche un’ulteriore condizione, che rende sicuramente meno immediata la fruizione del beneficio: sono infatti richiesti la preventiva comunicazione all’Agenzia delle entrate e il conseguente riconoscimento del credito da parte della stessa. (Euroconference NEWS)

Per ottenere i benefici previsti dalla Super ACE 2021, coloro che hanno i requisiti richiesti dal DL n. al 15 per cento: comunicazione dal 20 novembre per ottenere il credito di imposta. (Informazione Fiscale)

É il senso della nota diffusa dalla Lega Pro dopo le parole della Sottosegretaria allo Sport che ha reso noto come tutte le domande di credito d'imposta per le sponsorizzazioni dichiarate ammissibili saranno finanziate in quanto non è stato superato il tetto massimo dei 90 milioni" "Ok al credito d'imposta La C esulta" titola stamattina il Corriere dello Sport. (Tutto Lega Pro)