Mimit, nel ddl Made in Italy, fondo sovrano da un miliardo

Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge "Made in Italy" e nasce un fondo sovrano con una dotazione iniziale di un miliardo per promuovere le filiere strategiche. Lo annuncia una nota del ministero per le Imprese e il made in Italy spiegando che il provvedimento "reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell'economia del Paese". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta odierna, il disegno di legge sul Made in Italy, che reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese. (ROMA on line)

Il disegno di legge Made in Italy, che il governo ha approvato e passerà ora al Parlamento, introduce diverse novità: un fondo sovrano da un miliardo di euro per le "filiere strategiche nazionali", ma anche la giornata nazionale del Made in Itayl, il liceo del Made in Italy, e la nuova figura del pensionato tutor nelle aziende. (Fanpage.it)

Altra novità che ha arricchito il testo è l'istituzione di un fondo di supporto al riconoscimento delle Indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari; strumento che si somma a quanto era già previsto nelle precedenti versioni del ddl (da ultimo si veda ItaliaOggi del 27/5/2023), con riferimento alla nascita del fondo sovrano per le filiere strategiche, al nuovo fondo di sostegno all'imprenditorialità femminile e per l'incentivazione della proprietà industriale, nonché all'introduzione di misure per la semplificazione (tra cui quelle previste per la filiera della nautica). (Italia Oggi)

Il Consiglio dei Ministri del 31 maggio 2023, ha approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge volto all’introduzione di disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. (Ipsoa)

“Un riconoscimento al valore strategico del settore e al lavoro svolto da FederlegnoArredo negli ultimi anni per portare il tema all’attenzione della politica e mettere in campo misure che rendano la nostra filiera e le nostre imprese sempre meno dipendenti dall’import dall’estero di materia prima legnosa - aggiunge -. (ilGiornale.it)

Come specificato dal comunicato stampa le nuove norme intervengono al fine di sostenere lo sviluppo delle produzioni nazionali d’eccellenza e promuovere la tutela e la conoscenza delle bellezze naturali, del patrimonio culturale e delle radici culturali nazionali, in Italia e all’estero, alla valorizzazione dei mestieri e al sostegno dei giovani. (Fiscoetasse)