Siccità, scatta lo stato d'emergenza in 5 Regioni: cosa succede adesso

Stato di emergenza siccità: le prossime tappe. L’adozione del provvedimento con cui viene dichiarato lo stato di emergenza nelle cinque Regioni è solamente un passaggio intermedio.

Già si ipotizza un secondo incontro che dovrebbe dare il via libera definitivo al nuovo decreto siccità per arginare l’emergenza idrica.

Allarme siccità: il ruolo del commissario straordinario. Lo stato di emergenza serve a garantire risorse per gestire la crisi e a sostenere le aziende agricole

Lo stato di emergenza a causa della siccità e della mancanza di acqua in Italia è già scattato, da tempo, in diverse Regioni del Nord Italia. (Money.it)

Su altre testate

Il decreto siccità invece è ancora “da implementare”, come ha spiegato la ministra degli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, lasciando Palazzo Chigi. In totale sono stati stanziati 36,5 milioni di euro, così ripartiti: 10,9 milioni per l’Emilia Romagna, 4,2 milioni per il Friuli Venezia Giulia, 9 milioni per la Lombardia, 7,6 milioni per il Piemonte e 4,8 milioni per il Veneto. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in Aula consiliare sulla situazione idrica e sulla siccità in Lombardia. Già a partire da uno stato di severità idrica ‘media’ del 29 marzo, avevamo dato avvio ai primi provvedimenti. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Un ottimo segnale di attenzione in tempi brevi al quale, sono certo, seguirà successivamente lo stanziamento degli altri fondi necessari. Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza in Emilia-Romagna per la siccità. (ForlìToday)

di Redazione online. Il Governatore del Piemonte: «Abbiamo lavorato per introdurre tutti gli interventi ritenuti emergenziali per garantire l’approvvigionamento idrico». «Oggi sarà il giorno del decreto di emergenza, i presupposti ci sono tutti”. (Corriere della Sera)

Varato lo stato di emergenza per far fronte al problema siccità. E’ arrivato oggi pomeriggio il via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le 5 regioni che lo avevano richiesto: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte. (Today.it)

Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 4 luglio 2022, alle ore 19.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. (Governo)