Ue-Turchia, von der Leyen 'sorpresa' da sgarbo di Erdoga

(askanews) - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, "è rimasta chiaramente sorpresa" per l'irrituale trattamento protocollare che ha subito, ieri ad Ankara, durante la visita ufficiale congiunta con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel al presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Che il presidente della Commissione sia un uomo o una donna, il suo posto deve essere uguale a quello del Presidente del Consiglio Europeo

La presidente è stata sorpresa, ma, come sicuramente avrebbero voluto i cittadini europei, ha preferito dare priorità alla sostanza invece che alle formalità e al protocollo. (Tiscali.it)

Su altri media

Durante la visita non è stata portata a Von Der Leyen la sedia come da cerimoniale, ma solo a Michel. (Corriere TV)

Così Giovanna Botteri commenta all'Adnkronos il gesto del presidente della Turchia Erdogan che, nel corso del Vertice Turchia-Ue, ha fatto accomodare su un divano a parte la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LiberoQuotidiano.it)

Una scena che Ursula von der Leyen non ha commentato direttamente. Entrati nel sontuoso palazzo presidenziale di Ankara, ad attendere i tre e il ministro degli Esteri turco Melvut Cavusoglu ci sono però solo due sedie: Erdogan senza pensarci fa sedere Michel, con la von der Leyen che resta attonita in piedi. (Il Riformista)

L’immagine di ieri risulta tremendamente chiara: Michel e von der Leyen non sembravano affatto consapevoli di essere l’Europa di fronte alla Turchia, ma sono apparsi come due timidi burocrati impacciati ricevuti a palazzo dal “sultano” Il primo di questi (e forse il più grave) è quello di pensare che il problema sia il trattamento riservato alla von der Leyen in quanto donna. (InsideOver)

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (24 casi rilevati), contatti in setting domestico (14 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (18 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (5 casi rilevati). (Yahoo Notizie)