Sale ancora la tensione tra Cina e Taiwan. Pechino respinge l'offerta di colloqui avanzata dal governo dell'isola del Pacifico

Le autorità di Taipei temono che i piani di sbarco potrebbero essere perfezionati e “pronti all’uso” entro tre anni.

Ieri la Cina ha avvisato la comunità internazionale sul fatto che quella di Taiwan è una “questione interna”.

Ieri sera Pechino ha respinto in serata l’offerta di colloqui avanzata dalla presidente dell’isola asiatica Tsai Ing-wen.

Secondo la Cina Tsai Ing-wen ha così “sostenuto secessionismo e fatti distorti, appellandosi al pubblico in nome di consenso e solidarietà, mentre è in collusione con forze straniere per cercare la secessione”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Nell’Indo-Pacifico i Paesi democratici stanno lavorando per rafforzare “la nostra ampia cooperazione reciproca al fine di rispondere agli sviluppi regionali e globali”. Un’opportunità senza precedenti, secondo la presidente, perché “a Washington, Tokyo, Canberra e Bruxelles, Taiwan non è più un dossier marginale, con sempre più amici democratici disposti a difenderci”. (la voce d'italia)

Tsai ha chiarito che la sua isola non intende piegarsi. E poi Taiwan, in occasione della Giornata nazionale, ha mostrato i muscoli in parata: una gamma di armi tra cui lanciamissili e veicoli corazzati, aerei da combattimento ed elicotteri (F-16, Indigenous Defense Fighters e Mirage 2000). (askanews)

Ormai da tempo il Taiwan non è più un paese “ai margini” ma si trova al centro di numerose trattative con i più potenti paesi del mondo. In onore della Giornata nazionale del Taiwan la presidente Tsai Ing-wen afferma con forza che la libertà e la democrazia del suo paese non verranno più messi in discussione dalla Cina (Metropolitan Magazine )

La presidente Tsai Ing-wen ha sfoderato l'orgoglio dell'isola all'indomani delle minacce del leader cinese Xi Jinping, puntando sul modello istituzionale di Taipei libero e democratico, alternativo a quello autoritario di Pechino che vuole una "completa riunificazione della madrepatria". (L'Unione Sarda.it)

Una guardia d’onore militare partecipa alle celebrazioni della Giornata Nazionale di fronte all’edificio presidenziale a Taipei, Taiwan, domenica 10 ottobre 2021 [Chiang Ying-ying/ AP]. Una donna tiene e indossa la bandiera nazionale di Taiwan durante le celebrazioni della Giornata Nazionale di fronte all’edificio presidenziale a Taipei, Taiwan, domenica 10 ottobre 2021. (La Tribuna Sammarinese)

«Il percorso che la Cina ha tracciato non offre né uno stile di vita libero e democratico per Taiwan, né la sovranità per i nostri 23 milioni di abitanti», ha detto la leader Un messaggio a Pechino il cui leader Xi Jinping ha affermato sabato che la riunificazione della Cina verrà realizzata. (Corriere Delle Alpi)