25 aprile a Milano, l'Anpi Milano invita i milanesi in piazza: «L'indifferenza è una brutta bestia»

Eletto da poco più di un mese come nuovo presidente provinciale dell’Anpi Milano, Primo Minelli subentra a Roberto Cenati, che ha guidato l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani milanese per 13 anni. Primo Minelli (Anpi Milano): «Non si può far finta che non ci siano stati morti per la giusta e cattiva causa» Qual è il senso del 25 aprile a 79 anni da quegli eventi? «Abbiamo chiamato la nostra iniziativa “Viva la Repubblica antifascista”. (Mitomorrow)

Su altre testate

Una ricorrenza attraversata da tensioni e rivendicazioni di parte. L'attenzione nella Capitale è massima: nell'odierno vertice in questura, il tema sarà proprio quello delle misure di sicurezza previste per una giornata che si preannuncia caldissima già a partire dalle prime ore del mattino. (ilGiornale.it)

L'Anpi ragiona come un partito d'opposizione, e arruola come testimonial anche Roberto Salis, papà di Ilaria, l'insegnate antifascista detenuta in Ungheria, anche se le sue idee sono (o almeno, erano) molto diverse da quelle della figlia. (ilGiornale.it)

La chiamata ai filo palestinesi del Nord al corteo di Milano. Sarà un 25 Aprile caldo, su più fronti: per lo scenario internazionale e per le tensioni in Italia, comprese quelle nelle università dopo gli scontri fra studenti e polizia ieri a Torino e prima ancora a Roma. (Corriere Roma)

E quest'anno ancor di più. " Il 25 aprile quest’anno più che mai è una giornata che, al di fuori di dinamiche ritualistiche, si ritrova a dover fare i conti con una escalation impressionante delle dinamiche di guerra ", si legge in un passaggio del comunicato condiviso di Rete dei Comunisti, Cambiare Rotta e Osa. (ilGiornale.it)

Io sarò al 25 aprile perché Azione si chiama Azione perché prende spunto dal Partito d’Azione ed è un partito che nasce dalla lotta antifascista condotta però non solo dai partigiani, ma dagli angloamericani che ci hanno liberati e preservato dal rischio di diventare come la Cecoslovacchia, la Polonia o l’Ungheria”, ha annunciato il leader di Azione Calenda in occasione dell’apertura della campagna elettorale di “Siamo Europei”, a Milano (Il Sole 24 ORE)

Gli scontri di ieri alla facoltà di Architettura a Torino esasperano gli animi e fanno salire la tensione in occasione delle manifestazioni a Roma per il 25 Aprile. Motivo? Ad aprire la giornata, a Porta San Paolo, luogo simbolo della Liberazione nella Capitale, per primo, alle 8, sarà il fronte antagonista e «antisionista» incarnato da anarchici, universitari e studenti palestinesi. (ilmessaggero.it)