Dolcificanti artificiali, una piaga per l'intestino e il metabolismo

Qual'è la prima azione che fate quando decidete di dimagrire? Di solito si cerca di ridurre l'apporto di grassi e zuccheri. E tagliare gli zuccheri risulta quanto mai semplice, infatti si ricorre ai dolcificanti artificiali disponibili in gran copia in commercio. (Impronta Unika)

La notizia riportata su altri media

Uno studio condotto in Israele e pubblicato sulla rivista scientifica Nature ha suggerito che il consumo di dolcificanti artificiali può modificare la composizione dei batteri benefici presenti normalmente nell'intestino e predisporre all'insorgenza del diabete. (Dottor Sport)

Uno studio appena pubblicato su Nature, dimostra che sia su modelli animali che nell'uomo, l'impiego di dolcificanti artificiali induce modificazioni del microbiota intestinale, metabolicamente sfavorevoli. (Quotidiano Sanità)

Tante persone ancora ritengono che utilizzare dolcificanti artificiali, in particolare aspartame, saccarina e sucralosio, sia una buona soluzione per evitare problemi di glicemia e sovrappeso. Ebbene anche loro adesso dovranno ricredersi. (greenMe.it)

Secca la replica del Presidente della Società Italiana di Diabetologia allo studio pubblicato su Nature che rivela possibili rischi di intolleranza al glucosio causati dai dolcificanti artificiali: “Non è il caso di alimentare il panico tra la gente e neanche tra le ... (ContattoNews.it)

A sostenerlo è un recente studio presentato a Vienna, dall'European Association for the Study of Diabetes. L'utilizzo di dolcificanti artificiali può provocare dei problemi alla glicemia, aumentando il rischio di diabete. (Palermomania.it)

Secondo uno studio condotto per sette anni su 451.681 cinesi adulti, il consumo quotidiano di una porzione e mezza di frutta (circa 150 grammi) abbassa significativamente la pressione e riduce del 15% il rischio di cardiopatia ischemica, del 25% quello di ictus ischemico e del 40% quello di ictus emorragico... (Il Fatto Alimentare)