Sud abbandonato da un milione di giovani, ultimo treno della cartina tornasole con crescita Pil

I giovani del Sud hanno rappresentato e rappresentano l'eccellenza in molti campi, e hanno voglia di mettersi in gioco, di dimostrare il loro valore.

L'indagine Svimez evidenzia il divario tra Nord e Sud a livello occupazionale e circa un milione di giovani abbandona il Sud.

Bisognerebbe migliorare l'occupazione partendo dal Sud, e ad imporre il cambiamento i dati statistici, che evidenziano dal 2002 ad oggi oltre un milione di giovani ha lasciato il Sud per il Nord o per lavorare all'estero

Italia: il Sud abbandonato da un milione di giovani, ultimo treno per modificare la cartina tornasole del Pil. (Informazione Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per quanto riguarda i treni nazionali in circolazione in Abruzzo, la nuova offerta prevede l'introduzione, sulla Linea Adriatica, di 12 Frecciarossa che andranno a sostituire 10 Frecciargento e 2 Frecciabianca, portando così a 20 il numero complessivo dei Frecciarossa in circolazione ogni giorno tra Milano e la Costa Adriatica. (Certa stampa)

Sono 6 in totale invece i Frecciargento che collegano Reggio Calabria alla capitale, con fermate, in Calabria, alternativamente, nelle stazioni di Scalea S. (Quotidiano del Sud)

Tornano dal 12 dicembre le Frecce non-stop, mentre i treni regionali, con 1,1 milioni di viaggi al giorno, si riavvicinano agli 1,6 milioni pre-Covid, dopo il tracollo del 2020. Ecco tutte le novità in vigore dal 12 dicembre (Corriere della Sera)

Confermati i servizi Elba Link e Firenze Air Link Due treni notturni, da Firenze, collegano la Toscana con l'Austria e la Germania diretti a Vienna e Monaco di Baviera. (La Repubblica Firenze.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Il nuovo orario di Trenitalia (dal 12 dicembre) ammoderna la flotta con l'utilizzo di soli Frecciarossa sulla direttrice adriatica, ma i tempi non sembrano giovarsene, anzi, in qualche caso la durata aumenta. (Quotidiano di Puglia)

Nel presentare il nuovo orario, con l’ad e dg Lugi Corradi, Trenitalia ribadisce «l’attenzione ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance» e l’obiettivo di garantire gli spostamenti quotidiani in treno per studenti e lavoratori, ma anche di consolidare la ripartenza del turismo nelle settimane delle festività natalizie e in un inverno che si spera non più di tanto penalizzato dal Covid ontinuano a mancare, rispetto al periodo pre pandemia, due collegamenti diretti via Freccia da Trieste a Milano, ma per il resto l’offerta di Trenitalia nell’orario invernale, dal 12 dicembre, rimane inalterata. (Il Piccolo)