L'Inps ammette: errori nel pagamento delle pensioni di gennaio. Il quadro della situazione

Errori Inps nel pagamento degli assegni di gennaio (accreditati il 3 di questo mese).

L'Inps ha riconosciuto l'errore parlando di un taglio involontario di alcune decine di euro assicurando che già con la pensione di febbraio provvederà al conguaglio.

Alcuni sostengono che anche un certo numero di pensioni pagate a dicembre sarebbero state erroneamente decurtate.

Ultimo aggiornamento: 19:14

Ma i pensionati (molto attivi sui social in queste ore) parlano di un "buco" di centinaia di euro sull'assegno. (Corriere Adriatico)

Su altri giornali

Almeno 100 mila pensionati stanno ravvisando dei pesanti errori di calcolo sui loro assegni pensionistici. In particolare tali ammanchi riguarderebbero i cedolini dal valore compreso tra i 1400 e i 2000 euro. (Liberoquotidiano.it)

Per quanto ci riguarda noi siamo pronti”. Poi continua incalzando: “Se tu riporti in alto l’età per andare in pensione, quand’è che i ventenni cominciano a lavorare?”. (PensioniPerTutti.it)

Tuttavia, c’è anche chi sostiene che in alcuni casi la diminuzione dell’assegno superi le 100 euro (importi non confermati). Molto probabilmente l’Istituto opererà sulla correzione nell’emissione delle pensioni di febbraio 2020. (Notizie Ora)

Quando i funzionari se ne sono accorti, però, era troppo tardi per intervenire immediatamente. A causa di un errore dell’Inps, infatti, almeno 100.000 persone hanno ritrovato una cifra più bassa nell’assegno erogato dall’Istituto. (Thesocialpost.it)

editato in: da. A gennaio circa 100mila pensionati italiani hanno ricevuto un assegno previdenziale più basso del previsto. Come ha spiegato l’Inps, sono le pensioni “oggetto di una sentenza della Corte costituzionale” che aveva dichiarato illegittimo il blocco della rivalutazione per alcuni assegni e per questo era stato ricalcolato. (QuiFinanza)

Gli assegni impazziti dell'Inps hanno regalato un inizio di anno piuttosto amaro a circa 100mila pensionati. Su diversi assegni, come segnalato già ieri sera da ilGiornale. (ilGiornale.it)