UBS acquista Credit Suisse per tre miliardi di franchi

È il caso del Credit Suisse, che negli ultimi due anni è passato da uno scandalo a un altro.

Ogni azione di Credit Suisse viene così valorizzata al prezzo di 0,76 franchi, ben al di sotto della quotazione di chiusura di venerdì (1,86 franchi).

Il presidente del Consiglio d'amministrazione di Credit Suisse Axel Lehmann ha definito l'acquisizione un evento "storico, triste e impegnativo".

L'operazione comprende anche un intervento della Banca nazionale svizzera (BNS), che fornirà 100 miliardi di franchi di liquidità a UBS e Credit Suisse durante l'acquisizione. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Su altri media

Ieri, in una nota congiunta, Ubs e Credit Suisse hanno annunciato la loro immediata fusione, date le difficoltà economiche che stava attraversando la banca diretta dal ceo Ulrich Körner Secondo l’accordo, tutti gli azionisti di Credit Suisse riceveranno 1 azione di Ubs per 22,48 azioni di Credit Suisse. (Forbes Italia)

Il giornale scrive che il Governo “le ha provate tutte per salvare Credit Suisse dal tracollo. Per Milano Finanza la questione è chiara: “La Confederazione ha fatto comprare a UBS Credit Suisse, in un’operazione storica per i mercati finanziari”. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Come annunciato nella serata di domenica mattina UBS acquisterà la rivale Credit Suisse per poco più di 3 miliardi dollari, gli azionisti riceveranno un’azione Ubs ogni 22,48 azioni di Credit Suisse, valutate quindi 0,76 franchi. (Finanzaonline.com)

La Fondazione Ethos, in rappresentanza dei fondi pensione svizzeri, lamenta che i soci di Ubs e Credit Suisse "non saranno in grado di votare" in assemblea sulla fusione e che in futuro tutti i clienti svizzeri dovranno fare i conti "con i rischi di una posizione dominante" di Ubs nel mercato elvetico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Stamane il rendimento del Treasury decennale era in calo di oltre sei punti base al 3,3319%. Il rendimento del Treasury a 2 anni era scambiato a circa il 3,7155% dopo un calo di circa 13 punti base. (Borse.it)

Responsabile Fixed Income Banor Capital - ha analizzato l'operazione che ha portato l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. A suo avviso, le autorità svizzere hanno seguito la situazione molto da vicino e hanno prontamente deciso che la banca non era più affidabile come entità indipendente. (SoldiOnline.it)