Foreign fighter italiana condannata a 4 anni, il pm: “Sta seguendo un percorso di recupero di identità”

La donna e i 4 figli minori sono stati riportati in Italia dai carabinieri del Ros nel settembre scorso mentre il marito è morto in Siria per morte naturale.

Alice Brignoli avrebbe detto 'io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte'. (LaPresse) Alice Brignoli, la foreign fighter lecchese condannata a 4 anni per associazione a delinquere con finalità di terrorismo, “ha detto semplicemente ‘io non sono più la donna che ero da 15 anni a questa parte, non farei più quello che ho fatto, però ho bisogno di seguire un percorso, che sto seguendo e in questo sono molto aiutata dai rapporti con i miei 4 figli’ che quotidianamente le è consentito di chiamare”. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. Anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici per la foreign fighter italiana arrestata il 29 settembre 2020 in Siria dove era scappata con il marito e i figli. (Adnkronos)

La donna era scappata in Siria nel 2015 con il marito e i figli. "La condanna non fa bene a nessuno, l'obiettivo non era quello, speriamo davvero invece che questo inizio di percorso di recupero della Brignoli possa concludersi in modo positivo". (Adnkronos)

In guerra si era ferito alla testa, ma è morto a settembre per via di un’infezione. La gup di Milano, Daniela Cardamone, ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (La Stampa)

I pm milanesi titolari dell’inchiesta Alberto Nobili e Francesco Cajani, avevano chiesto 5 anni di carcere, ma il Gup Daniela Cardanome le ha invece sentenziato 4 anni con 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (Today.it)

Il maggiore dei figli, 7 anni all'epoca della partenza, sospettano gli inquirenti, era stato addestrato. Oggi, cinque anni dopo, Alice Brignoli, 42 anni, è di nuovo in Italia, e in videocollegamento dal carcere di Piacenza ha assistito alla lettura della sentenza di condanna a 4 anni di carcere per terrorismo. (La Repubblica)

Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. La donna può sentire i figli quotidianamente, riferisce Nobili, che dice che è stato avviato "un percorso di recupero di identità che era stata smarritaper strada" (IL GIORNO)