“Signora, lei risulta morta”. E non riceve più la pensione

Non avendo ricevuto il pagamento a luglio, l’ex insegnante ha chiamato il proprio istituto di credito per capire cosa fosse successo.

Come riporta Prima Torino, ha dovuto dimostrare di essere ancora viva una donna piemontese alla quale l’Inps aveva bloccato il versamento della pensione.

Poco distante dal suo paese, infatti, era morta una donna con il suo stesso nome ed evidentemente le due donne erano state confuse

Non riceve la pensione e quando va in banca a chiedere spiegazioni scopre di essere… morta. (La Provincia di Biella)

Su altri media

E quando si è informata sul perché dei mancati pagamenti ha scoperto… di essere morta. La risposta dalla filiale è stata quasi da candid camera: “Signora, l’Inps ci ha comunicato che lei è morta” (Notizia Oggi Borgosesia)

04 agosto 2022 a. a. a. "Dimostri che è viva": l'Inps avrebbe bloccato la pensione a una 70enne di Balangero in provincia di Torino, considerandola deceduta. E invece niente: "Ora sono già due mesi che non percepisco la pensione", ha concluso in preda allo sconforto (Liberoquotidiano.it)

Per l’Istituto l’anziana era venuta a mancare il 15 giugno, ma ad essere deceduta in realtà era stata una sua omonima. “Ora sono già due mesi che non percepisco la pensione”, ha detto la donna (Virgilio Notizie)

Per riceverla la piemontese ha dovuto "dimostrare" di essere viva. La risposta l'ha lasciata decisamente basita: "Signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta". (Fanpage.it)

Per l'Inps Mariacristina Fornelli Bardina, di Balangero (Torino), risultava morta dal 15 del mese. In pensione dal 2004, una ex insegnate 70enne si è vista accreditare puntualmente l'importo fino allo scorso 30 giugno: da quel momento in poi più nulla. (leggo.it)

Invano: "Qualcuno mi dica quello che sta succedendo e quando potrò ricevere di nuovo i soldi che mi spettano". E una rispettabile insegnante di 70 anni, Mariacristina Fornelli Bardina, in pensione dal 2004, viene data per morta, privata per due mesi dell’assegno previdenziale e obbligata a dimostrare di essere viva. (QUOTIDIANO NAZIONALE)