Covid: Campania, Emilia Romagna e Molise arancioni da oggi. «Regioni chiuse fino al 31 marzo». Domani il Cdm

Dopo il monitoraggio settimanale del venerdì di Iss e Ministero della Salute, in base all'andamento dei contagi, oggi entrano ufficialmente in zona arancione Campania, Emilia Romagna e Molise con misure e regole più severe per spostamenti, scuola, bar e ristoranti.

A quanto apprende l'Adnkronos, il governo sta valutando di prorogare lo stop agli spostamenti tra Regioni fino al 31 marzo.

L'Umbria, pure in zona arancione, con un'ordinanza regionale decreta la zona rossa nella provincia di Perugia (Leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

­. Contestata la violazione amministrativa del Dpcm in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus, a 5 individui, tra i 18 e i 50 anni: quattro, due 30enni e due 50enni, residenti a Sant’Agata Feltria, circolavano in orario notturno a bordo di un’autovettura nell’abitato di Novafeltria senza comprovati motivi. (RiminiToday)

La situazione dei contagi nelle province vede sempre Bologna in vetta con 508 nuovi casi, seguita da Modena (295); poi Reggio Emilia (258), Ravenna (148), Rimini e Parma (entrambe con 135 nuovi casi di positività) e Imola (107). (News Rimini)

È una caccia mondiale. Diversi gruppi di ricerca sono ora al lavoro su un vaccino universale, e uno di loro ha appena annunciato promettenti progressi. Come sta procedendo la creazione del vaccino universale contro i coronavirus. (Futuroprossimo)

Nello specifico (per quanto riguarda i nuovi casi) si tratta di 67 pazienti di sesso maschile e 68 pazienti di sesso femminile; 66 asintomatici e 69 sintomatici. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 914 in più rispetto a sabato e raggiungono quota 199.647. (RiminiToday)

Nel corso della settimana appena conclusa, la Polizia di Stato di Rimini ha incrementato i controlli per verificare il pieno rispetto della normativa per il contenimento della pandemia da Covid-19. (RiminiToday)

È possibile effettuare consegne di prodotti, alimentari e non, anche fuori dal Comune in cui si trova il punto vendita? Sì, è possibile effettuare consegne anche fuori dal proprio Comune, trattandosi di ragioni lavorative. (La Gazzetta di Modena)