Meteo Lombardia: le previsioni per il 25 aprile

MeteoWeb “Un’ampia circolazione ciclonica interessa tutta l’Europa occidentale, portando un flusso settentrionale freddo ed instabile sul Nord Italia: fino a domani poco o irregolarmente nuvoloso con temperature inferiori alla media“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Da venerdì l’approfondimento della struttura ciclonica verso la Penisola Iberica determina l’afflusso di correnti meridionali instabili ed umide sulla regione: aumento della nuvolosità e precipitazioni anche nel fine settimana, con venti in rinforzo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nostra Penisola si viene così a trovare in una sorta di “palude barica” con temperature ancora fresche e geopotenziali piuttosto bassi; tutti ingredienti che, combinati all’azione solare già efficace, determinano instabilità a macchia di leopardo. (MeteoLive.it)

Di Redazione | 24 Aprile 2024 alle 19:40 (RadioSienaTv)

Attualmente, le condizioni meteo presentano ancora tratti tipicamente invernali in molte regioni italiane, da Nord a Sud, a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa che si dirigono ininterrottamente verso il Mediterraneo centrale. (Meteo Giornale)

Da venerdì le correnti ricominceranno a orientarsi da sud verso nord, segno di un netto cambio di rotta delle masse d’aria che torneranno a risalire dalle basse latitudini sostituendo l’aria fredda presente da alcuni giorni. (METEO.IT)

Nelle prossime ore dunque si cambierà di nuovo: l’aria polare scandinava infatti rientrerà a casa sua, mentre un ciclone atlantico avanzerà da Ovest verso Est raggiungendo la Normandia durante il weekend. (Adnkronos)

Un 25 Aprile soleggiato ma freddo. Venerdì e sabato a rischio pioggia. Un lungo fine settimana che purtroppo sarà segnato anche dal maltempo. Si apre un lungo fine settimana che purtroppo non avrà il conforto del meteo. (Notizia Oggi Borgosesia)