Assalto sede Cgil, Provenzano: “Servono parole nette da tutte le forze politiche”

Il vicesegretario del Pd: "Giorgia Meloni deve dire che si tratta di fascisti". “È importante per dare solidarietà alla Cgil e a tutti i lavoratori e le lavoratrici che rappresenta e che sono stati colpiti da questo assalto squadrista e fascista che ci ricorda le pagine più buie della nostra storia.

Basta ambiguità e tolleranza, è arrivato il tempo di sciogliere le organizzazioni fasciste lo chiediamo come Pd e le altre forze politiche dicano parole chiare e nette: non è storia, è un pericolo attuale”. (LaPresse)

Su altri media

I dem hanno presentato la medesima mozione anche in Senato. "Ci auguriamo che tutte le forze politiche autenticamente democratiche la sottoscrivano", spiegano in una nota le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani. (LaPresse)

Francesco Lollobrigida. Non può essere il Parlamento a decidere sullo scioglimento di Forza Nuova, ma spetta ai giudici Ma la Costituzione è chiarissima, non ci sono dubbi che Forza Nuova debba essere sciolta». (ilmattino.it)

LA NORMATIVA – La possibilità di scioglimento di organizzazioni che intendano ricostituire il Partito Nazionale Fascista è prevista dalla Costituzione, nello specifico sulla base della 12esima disposizione transitoria e finale. (LaPresse)

E ancora: "Danno la croce addosso ad un movimento politico che non rappresenta che una piccolissima componente delle centinaia di migliaia di italiani esasperati. Il comunicato del movimento di estrema destra dopo i disordini di Roma: "Con o senza di noi la rivoluzione popolare andrà avanti". (RomaToday)

Ad annunciarlo il dem Emanuele Fiano alla manifestazione di fronte alla Camera Generale del Lavoro di Milano indetta "contro ogni fascismo" dopo l'assalto alla Cgil di Roma durante una manifestazione no green pass. (Repubblica TV)

In copertina ANSA/RICCARDO ANTIMIANI | Manifestanti di Forza Nuova con bandiere e striscioni durante il sit-in nel giorno della Festa della Liberazione davanti al tribunale di Roma per protestare contro l’arresto dei militanti Castellino e Nardulli, Roma, 25 aprile 2019 Perché è contro tutti, non è contro qualcuno», dice a margine dell’assemblea generale della Cgil a Roma. (Open)