"Vaccini obbligatori ai bambini non violano diritti umani"

La legge sui vaccini obbligatori per i bambini in Repubblica Ceca non costituisce una violazione dei diritti umani.

Vi aderiscono i 47 Paesi membri del Consiglio d'Europa, che non va confuso con il Consiglio Ue e con il Consiglio Europeo, che sono due istituzioni dell'Ue.

La legge ceca prevede l'obbligo di vaccinare i bambini, obbligo che però non può essere applicato mediante la costrizione fisica: i bambini non vaccinati vengono esclusi dalla scuola materna (si fa eccezione per chi non può essere vaccinato) e i genitori possono essere multati. (Adnkronos)

Su altre testate

Misure simili, si legge nelle motivazioni della corte che fa capo al Consiglio d’Europa (che non è un organo dell’Unione europea), potrebbero essere “necessarie in una società democratica”. (Il Fatto Quotidiano)

La sentenza di Strasburgo sui vaccini obbligatori. Tra i ricorrenti, ricordano le agenzie, uno era stato multato per non aver adeguatamente vaccinato due figli, gli altri si erano visti rifiutare l'ammissione all'asilo dei figli per lo stesso motivo. (ilGiornale.it)

Si tratta della prima sentenza della Corte sulla vaccinazione obbligatoria contro le malattie infantili e, secondo gli esperti, potrebbe avere implicazioni per eventuali politiche di vaccinazioni obbligatorie contro il Covid-19 (La Sicilia)

I giudici europei, però, hanno riconosciuto che la vaccinazione obbligatoria è coerente con "l'interesse superiore" dei bambini e non viola alcun diritto. Secondo gli esperti, la sentenza potrebbe costituire un precedente per un eventuale obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 (Sputnik Italia)

Inoltre, il tribunale sottolinea la "pressante necessità sociale di proteggere la salute individuale e pubblica dalle malattie in questione e di salvaguardare contro ogni tendenza al ribasso del tasso di vaccinazione tra i bambini". (Rai News)

Il genitore ha sostenuto che il Paese ha violato i suoi diritti avendogli imposto una multa per non aver vaccinato i figli. L’ha stabilito la Corte europea dei diritti umani con la prima sentenza definitiva sulla questione ‘no vax’ che ha riguardato 6 ricorsi presentati da un genitore e cinque minori. (Imola Oggi)