Polemiche in Germania sulla velocità dell'allerta

“Penso che al momento il focus sia aiutare e trovare le persone che ancora mancano, poi verrà il momento della rielaborazione di quanto accaduto al livello degli organi competenti e si vedrà quali conseguenze trarne”, ha detto Martina Fietz, vice-portavoce del governo tedesco in conferenza stampa a Berlino

È polemica in Germania sulla velocità di reazione delle autorità all’allerta meteo, sul funzionamento stesso del sistema di allarme e più in generale sulle responsabilità politiche del disastro provocato dall’alluvione in Nord Reno Vestfalia e in Renania Palatinato (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre la municipalità di Köln-Stammheim è stata sommersa da 154 millimetri di pioggia in 24 ore, cancellando il precedente record giornaliero di 95 millimetri. (Wired.it)

Mettersi d’accordo sui capisaldi e soprattutto sulla velocità della transizione ecologica sarà la vera sfida a livello globale” (di Antonio Cianciullo). (L'HuffPost)

Si è tenuta, la settimana scorsa, l'ultima visita ufficiale di Angela Merkel negli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco è stato il primo leader europeo a essere ricevuto dal presidente americano, Joe Biden, alla Casa Bianca. (La Verità)

La cancelliera si è recata a Bad Muenstereifel, in Nord Reno Westfalia, accompagnata dalla sindaca della cittadina Sabine Preiser-Marian e dal governatore del Land Armin Laschet, intrattenendosi con i cittadini (LaPresse)

e devastanti inondazioni nel settore occidentale della Germania hanno causato almeno 165 vittime: è questo il nuovo bilancio fornito dalle autorità, che non tiene conto comunque delle numerose persone sparite e che mancano ancora all'appello. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri. (Quotidiano del Sud)