Pensione quota 100 e lavoro: chiarimenti Inps

L’Inps, con la pubblicazione del modello AP139 (dichiarazione reddituale per beneficiari di pensione anticipata con opzione quota 100) [1], ha specificato che, perché si verifichi la sospensione della pensione quota 100 per contemporaneo svolgimento di attività lavorativa, non basta la sola prestazione di lavoro.

Dichiarazione reddituale quota 100. È in ogni caso obbligato a presentare la dichiarazione reddituale quota 100, con modello AP139, non solo chi percepisce redditi da lavoro autonomo o dipendente non cumulabili con la pensione quota 100, o redditi da lavoro autonomo occasionale superiori a 5mila euro annui lordi, ma anche chi percepisce:. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altri media

Se, invece, dovessero essere precedenti, purtroppo non può accedere alla pensione anticipata contributiva a 64 anni. Cordialità. Il pensionamento a 64 anni può avvenire grazie alla pensione anticipata contributiva che proprio perchè è una misura contributiva prevede che non siano stati maturati contributi prima del 1 gennaio 1996. (Notizie Ora)

Anche se, per comprensibili ragioni, gli investigatori non lo dicono il sospetto che le vittime del sindacalista infedele possano essere davvero tante è inevitabile. Nei giorni scorsi, i finanzieri della compagnia di Fasano hanno effettuato un «accesso» nella sede del patronato e, col mandato del magistrato inquirente alla mano, hanno proceduto alla perquisizione degli uffici. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Pensione a 59 anni. Una nostra lettrice ci scrive:. Buonasera, ho 59 anni, sono disoccupata dal 2008, ho qualche possibilità di pensione anticipata anche se decurtata? Per accedere alla pensione anticipata, indipendentemente dall’età, sono necessari per le donna almeno 41 anni e 10 mesi di contributi. (Notizie Ora)

Cerchiamo di capire come opera la cristallizzazione del diritto. Grazie. L’opzione donna non ha una scadenza di presentazione della domanda di pensione. (Notizie Ora)

Per chi accede, invece, alla pensione con quota 100 i tempi sono ancora più lunghi, perchè la decorrenza dei 12/24 mesi non parte dal momento che si lascia il lavoro. Buongiorno, il primo marzo 2020 andrò in pensione con la legge quota 100 a febbraio 2020 compirò 64 anni con 40 anni di servizio al comune di Napoli, più 12 mesi di leva, ( tot. (Notizie Ora)

Le ultime novità in termini di pensioni anticipate al 3 dicembre 2019 arrivano da pareri contrastanti circa l’efficacia di Quota 100, misura cardine del precedente Governo giallo-verde, fortemente voluta dalla Lega, e che non dovrebbe, nonostante anche emendamenti intenzionati ad abolirla, vedere stravolgmenti in Manovra 2020 almeno fino a scadenza. (PensioniPerTutti.it)