25 aprile, Silvia Folchi (Anpi): “Festa divisiva solo per chi non condivide i valori della democrazia”

Di Redazione | 24 Aprile 2024 alle 20:03 Sono centinaia e continuano a crescere le manifestazioni in tutta Italia per il 25 aprile, tanti gli appuntamenti anche in provincia di Siena. Un giorno di lotta per la Pace, di sostegno alla Costituzione e per combattere i nuovi fascismi. Sarà questo il senso della giornata del 79esimo anniversario della Liberazione promossa da Anpi, Cgil, Arci. “Il 25 aprile è tornato ad essere una festa di popolo. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre testate

Politica (OrvietoNews.it)

/04/2024 06:00:00 (Tp24)

Non celebro il 25 aprile per sette motivi. Due, perché è una festa contro gli italiani del giorno prima, ovvero non considera che gli italiani fino allora erano stati in larga parte fascisti o comunque non antifascisti e dunque istiga alla doppiezza e all’ipocrisia. (Il Giornale d'Italia)

Gli appuntamenti che vedranno la presenza del sindaco e degli assessori della giunta in occasione della Festa della Liberazione e nella giornata di vigilia sono molti. (Il Messaggero Veneto)

Non celebro il 25 aprile per sette motivi. Uno, perché non è una festa inclusiva e nazionale, ma è sempre stata la festa delle bandiere rosse e del fossato d’odio tra due italie. (Il Giornale d'Italia)

Nel giorno della festa della Liberazione il cippo del partigiano tarantino Pietro Pandiani, eroe della Resistenza, medaglia d'argento al valor militare, fondatore della brigata Giustizia e Libertà "Montagna", è stato sfregiato con una croce celtica impressa con vernice nera. (Tarantini Time Quotidiano)