Finanza.com - Borse globali deragliano tra caduta immobiliare Cina e attese tapering

Dax e Ftse Mib a oltre -2%, banche sotto pressione. L'indice Euro Stoxx 600 cede l'1,55% energetici e minerari tra i settori più in affanno in virtù della caduta dei prezzi delle materie prime.

Oltre -2% anche per il Ftse Mib che viaggia sui minimi da fine luglio.

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. In uscita i Pmi servizi e manifattura per Francia, Germania, zona euro e UK. (Wall Street Italia)

Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile Se la Fed annuncerà misure di tapering . (Yahoo Notizie)

Sale l’attesa dei mercati per le riunioni delle banche centrali in programma per la settimana – Gli occhi sono tutti sulla Fed che potrebbe fornire nuove indicazioni sul tapering – Ecco tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. (FIRSTonline)

(DJN). (fine) Dow Jones Newswires. 20 settembre 2021, 09:11 ET (13:11 GMT) Ma negli Stati Uniti, l’attività economica ha rallentato significativamente durante l’estate con la diffusione del tipo delta di virus, nonostante gli alti tassi di vaccinazione. (Buzznews portale di notizie)

LE ALTRE BANCHE CENTRALI. Ad inaugurare la settimana dedicata alla politica monetaria sarà la banca centrale svedese, che martedì 21 settembre dovrebbe annunciare le sue decisioni. Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England (Notizie - MSN Italia)

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull’inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Wall Street Italia)