Borsa Usa in calo, incertezza su tassazione compensa allentamento timori inflazione

Tuttavia l'inflazione dei prezzi al consumo è ancora a livelli alti.

Anche la rilevazione di luglio ha mostra un leggero rallentamento nell'aumento dei prezzi.

Alcuni settori, tra cui quello energetico e quello finanziario, ritracciano dopo i forti guadagni della sessione precedente.

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in Redazione a Milano Sabina Suzzi)

Un potenziale aumento delle tasse aziendali rappresenta un altro fattore d'incertezza, in aggiunta ai recenti timori per il rallentamento della crescita economica a causa dell'aumento dei casi di Covid-19. (Yahoo Finanza)

Su altri media

Il dato del mese scorso dell'inflazione mette probabilmente meno pressione alla Fed, ma non ne cambierà la rotta e non indurrà le colombe a pretendere di temporeggiare ancora prima di avviare il processo di normalizzazione Il capo della banca centrale Usa Jerome Powell, come la presidente della Bce Christine Lagarde, è convinto che le attuali tensioni rientreranno. (ilGiornale.it)

A livello mensile il dato core è salito dello 0,1%, meno del +0,3% stimato, dopo il +0,3% di luglio e al minimo dal febbraio scorso Escluse le componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni energetici e alimentari, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 4% su base annua, meno del +4,2% atteso e meno anche del +4,3% di luglio. (Yahoo Finanza)

Nel mese di agosto le nuove assunzioni del settore privato sono state 241 mila, cifra record. Nel mese di agosto l’inflazione negli USA rallenta e registra il primo calo dall’ottobre del 2020. (Ekonomia.it)

Positiva la gran parte delle banche, a iniziare da Banco Bilbao (+1,6%), Bank of Ireland (+1,5%) e tra quelle d'affari Mediobanca (+1,3%), con eccezioni come Hsbc (-0,9%) e Credit Agricole (-0,8%). Bene anche molti petroliferi, tra cui Lundin (+4,3%) e Polski Koncern (+3,8%), col greggio che sale (wti +0,6%) a 70,8 dollari al barile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E' in rialzo il petrolio, anche se sotto I massimi di giornata: il wti, contratto di ottobre, passa di mano a 70,65 dollari al barile, in progresso dello 0,22% Rimane inoltre il rebus sull'evoluzione della pandemia nei mesi d'autunno. (Borsa Italiana)

Gli indici sono poi migliorati nel pomeriggio, dopo che e' stato annunciato che ad agosto non solo non ci sono state fiammate inflazionistiche, ma addirittura l'andamento dei prezzi al consumo e' stato inferiore alle attese. (Borsa Italiana)