Istat, a giugno ancora deflazione: prezzi in calo dello 0,2%

I prezzi dei beni alimentari continuano invece a crescere (+2,3%), con un'accelerazione di quelli degli Alimentari non lavorati (da +3,7% di maggio a +4,1%) e un lieve rallentamento dei prezzi degli Alimentari lavorati (da +1,7% a +1,2%).

A registrare tassi di crescita sopra il punto percentuale sono anche i prezzi dei tabacchi (+3,0%) e dei Servizi vari (+1,4%) che contrastano, insieme a quelli dei beni alimentari, le spinte deflazionistiche dei beni energetici. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’inflazione di fondo, seppur in lieve rallentamento, si conferma quindi positiva (+0,7%)”. A determinare l’inflazione negativa per il secondo mese consecutivo sono i prezzi dei Beni energetici (-12,1%), che sia nella componente regolamentata (-14,1%) sia in quella non regolamentata (-11,2%) confermano flessioni molto ampie. (QuiFinanza)

A determinare l’inflazione negativa per il secondo mese consecutivo sono i prezzi dei Beni energetici (-12,1%), che sia nella componente regolamentata (-14,1%) sia in quella non regolamentata (-11,2%) confermano flessioni molto ampie. (Adnkronos)

Su base mensile si registra un incremento dello 0,6% in linea con le attese, diopo il -0,1% di maggio. Lo annuncia l'ufficio statistico Destatis, confermando i dati preliminari dffusi a fine giugno: prezzi al consumo in crescita dello 0,9% su base annua, come le stime di consensus e rispetto allo 0,6% del mese precedente. (Il Messaggero)

Su base mensile il dato ha messo a segno un +0,6%, che si confronta con la variazione del -0,1% della precedente rilevazione e con lo 0,5% atteso dagli analisti. Stati Uniti: a maggio 2020, l’inflazione a stelle e strisce ha superato le attese del mercato, come si può osservare sul nostro Calendario Economico. (Money.it)

In rialzo gli industriali: Leonardo +3,25%, Pirelli +3,13%, Buzzi Unicem +2,88%, Prysmian +2,13%, Stm +1,82%, Fca +0,7%, Cnh Industrial +0,66%. L'azionario europeo prosegue la seduta in rialzo: Milano +0,65%, Parigi +0,89%, Francoforte +0,76%, Londra +0,47%. (Milano Finanza)

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo infine ha registrato due rispettivi 0,0% e -0,4% su base congiunturale e tendenziale. Italia: l’inflazione di giugno ha messo a segno una variazione mensile del +0,1% che si è confrontata con previsioni a +0,1% e con l’ultimo -0,2%. (Money.it)