Playlist per ridurre lo stress di medici e infermieri Covid: la musicoterapia diventa un supporto

Secondo le tabelle contenute nella ricerca l'esperimento è riuscito, i livelli di stress, preoccupazione e paura sono calati sensibilmente.

Hanno tirato avanti nell'emergenza, eppure le conseguenze del Coronavirus sulla loro psiche le hanno avvertite.

E la musicoterapia è sempre lì, pronta a tendere la mano e aiutare

Gli specialisti sono partiti quindi somministrando playlist standard ai 34 operatori sanitari: brani classici, jazz, pop e rock divisi in tre selezioni ("Breathing", "Energy", "Serenity"), e inviati sui telefonini insieme con una guida all'ascolto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

“Gli iscritti al nostro ordine provinciale sono 3.300, mentre sono 13 mila in tutta la Sicilia – ricorda Macaluso. Insieme, l’uno accanto all’altro, così come accade ogni giorno nel nostro sistema sanitario nazionale, a sostegno di una sempre più efficiente tutela della salute". (PalermoToday)

In Liguria la percentuale di infermieri contagiati sulla totalità degli operatori sanitari che hanno contratto il virus è dell’83,9%, di cui 3.120 dipendenti e 256 tra liberi professionisti, dipendenti da strutture private e dipendenti da altri enti (GenovaToday)

I nostri 1400 euro al mese di media urlano vendetta ogni giorno, ci fanno salire la rabbia all’acme! Si chiama indifferenza: quella con cui gli infermieri gioco forza si sono abituati a vivere da tempo. (Nurse Times)

Del sistema 118, fatto di cultura dell’emergenza, formazione, professionisti e tecnologie, che agisce per recuperare tempo e garantire il miglior percorso di cura e assistenza alle persone. Pubblicità. (AssoCareNews.it)

La Redazione aveva contattato gli infermieri dell’Ospedale di Lodi, dove la situazione appariva già drammatica, ma ancora sotto controllo. Positivi al test, erano inizialmente un’anestesista ed un medico internista, non risultavano ancora esserci infermieri tra i positivi, che rimanevano in quarantena (InfermieristicaMente)

Papa Francesco rivolge "un pensiero speciale" ai medici, infermieri e operatori sanitari deceduti a causa della pandemia, "ricordando lo svolgimento generoso e a tratti eroico della loro professione vissuta come una missione". (l'Adige)