25 aprile a Bari, Decaro cita Scurati: «La parola antifascismo sia pronunciata da chi ci governa»

«Vogliamo dare eco alle parole di Antonio Scurati, scrittore intellettuale e cittadino censurato nella sua libertà di espressione. "Finché quella parola antifascismo - scrive Scurati - non sarà pronunciata da chi ci governa lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana"». Antonio Decaro cita Antonio Scurati: comincia così il 25 aprile a Bari, con le parole del sindaco che dal tradizionale evento che tutti gli anni si tiene al Sacrario dei Caduti d'Oltremare di Japigia (Corriere)

La notizia riportata su altre testate

È il primo dicembre 1943: il rettore lascia l’ateneo e incoraggia i giovani … “Studenti, non lasciate che l’oppressore disponga della vostra vita, fate risorgere i vostri battaglioni, liberate l’Italia dalla schiavitù e dall’ignominia, in questa battaglia suprema per la giustizia e per la pace nel mondo». (La Repubblica)

L’Amministrazione Comunale, le Organizzazioni Combattentistiche e d’Arma, Politiche e Sindacali, nella ricorrenza del 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, ribadiscono il significato della celebrazione del 25 Aprile, data della fine della Guerra e della Liberazione d’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista; ricordano il sacrificio dei Caduti della Resistenza in nome della libertà, dell’uguaglianza e della democrazia; commemorano altresì i Caduti in combattimento e nei campi di prigionia, tutte le vittime civili. (OglioPoNews)

Un appuntamento, come spiega il presidente provinciale di Anpi Santino Marchiselli, che ha un significato ben preciso. Ed è bene sottolinearlo: «Il XXV Aprile è una festa civile, come ci ricordava Carlo Smuraglia, in cui si ricordano uomini e donne morte per la libertà del nostro Paese. (La Provincia Pavese)

Il calendario di iniziative si apre oggi, in occasione del 25 aprile con il corteo che partirà alle 10 da piazza Gabriotti guidato dal gonfalone del comune, con le autorità e le associazioni combattentistiche. (LA NAZIONE)

Tra loro i rappresentanti dei collettivi studenteschi baresi. Urlano slogan contro Israele, i giornali e il Pd. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La lotta contro la dittatura fascista di Benito Mussolini, protagonista del patto di alleanza con la Germania nazista, fu un momento nel quale la contrapposizione fra il Bene e il Male si manifestò in maniera inequivocabile: da un lato c’erano coloro che… (la Repubblica)