METEO Italia. CALDO ovunque sin verso metà settimana, poi NOVITÀ in arrivo

L’asse dell’anticiclone si protenderà più verso l’Italia e la conseguenza principale sarà legata ad un considerevole aumento delle temperature.

Il contesto meteo di generale stabilità dovrebbe perdurare sin verso metà settimana, poi saranno da monitorare azioni di disturbo in arrivo da ovest.

L’indebolimento dell’anticiclone, combinato a sbuffi d’aria più fresca in quota, potrà determinare dei temporali localmente anche forti soprattutto sui settori alpini. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Ad oggi possiamo dirvi che le regioni del Nord potrebbero essere quelle maggiormente a rischio e qui potrebbero abbattersi violenti temporali. Vedremo, fatto sta che l’Estate proverà ad accelerare ma eventuali temporanee frenate potrebbero rappresentare un problema non di poco conto (Meteo Giornale)

Allerte meteo previste: afa. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. (il Resto del Carlino)

Sarà una giornata con cieli poco nuvolosi domenica 13 giugno a Venezia, dal sapore di inizio estate. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. (il Resto del Carlino)

Tra il 18 e il 19 giugno l’Africano lascia il Nord Italia, insiste al Centro, ma si propaga anche al Sud. Prima ondata di caldo, tra 11 e 13 giugno. Un nucleo di aria subtropicale è stato sospinto dall’anticiclone delle Azzorre fino all’Europa nordoccidentale ed ora verrà sospinta sul Nord Italia, fino al 13 giugno, dall’anticiclone medesimo, surriscaldandola ulteriormente per compressione. (MeteoGiuliacci)

E' previsto "un aumento delle temperature per l'afflusso di aria più calda di matrice africana, che determinerà valori massimi diffusamente sopra i 30°". Eccolo, il caldo estivo. (La Repubblica)

Meteo Cronaca Diretta: Stanno scoppiando violenti TEMPORALI con GRANDINE su alcune regioni. Gioco forza anche in queste ore proprio il contrasto tra il caldo preesistente nei bassi strati e le deboli correnti più fresche sono alla base della formazione di alcuni violenti temporali che stanno già colpendo alcune regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)