Il Tar del Lazio boccia il ricorso Ryanair su gratuità posti vicini per genitori e minori

Un ringraziamento particolare anche al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che aveva da subito sostenuto il provvedimento riconoscendone il valore a favore dei soggetti più fragili e del diritto alla mobilità”.

Nessun costo aggiuntivo per l’assegnazione del posto in aereo vicino tra genitori e/o accompagnatori di minori o disabili: il Tar del Lazio in un’ordinanza ha respinto le richieste mosse da Ryanair, dopo la pubblicazione nel luglio scorso del nuovo Regolamento tecnico dell’Enac per l’assegnazione dei posti a sedere dei minori (da 2 a 12 anni) dei disabili e delle persone a ridotta mobilità vicino ai genitori e/o accompagnatori. (Travel Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il 14 giugno scorso l'Enac ha ricevuto un esposto/segnalazione da parte di Codacons "che denunciava come la quasi totalità delle compagnie aeree non garantisse, nel caso di assegnazione automatica dei posti, che i passeggeri che viaggiano insieme abbiano posti vicini e impone il pagamento di un supplemento per la selezione dei posti a sedere a bordo, anche in caso di genitori e figli minori, e di passeggeri con ridotta mobilità" (la Repubblica)

FIGURE CERCATE. Per l’avvio dei prossimi operativi voli su Roma, Milano e Bergamo, Ryanair stima dunque di assumere in Italia ben 800 unità di personale. CANDIDATURE. Gli interessati alle prossime assunzioni Ryanair possono visitare il portale web dedicato alle carriere (Lavora con noi) della compagnia aerea (Ti Consiglio)

Eliminare la tassa sul seggiolino. “Ribadiamo però la nostra richiesta di eliminare i costi per la scelta del posto a sedere per tutti i passeggeri, trattandosi di una spesa ingiustificata che sfrutta la paura del Covid da parte dei viaggiatori Lo afferma il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, commentando la decisione del Tar Lazio che ha rigetto il ricorso di Ryanair. (Consumerismo)

(V ‘Enac: Tar, vietati extracosti…’ delle 16:02). (codacons.it)

Bisogna capire dove sta la verità e a chi sono da attribuire le responsabilità di questi ritardi. La Regione avrebbe dovuto vigilare, ma non lo ha fatto, speriamo che lo faccia nell’immediato futuro”. (Sicilia Economia)

Una sentenza commentata oggi dal Presidente ENAC Pierluigi Di Palma: “Accogliamo con soddisfazione la pronuncia del TAR che afferma ciò per cui l’ENAC si batte da sempre, ovvero la centralità del passeggero all’interno del sistema dell’aviazione civile, la tutela della qualità del viaggio, la garanzia dei diritti dei viaggiatori e della sicurezza del volo”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)