Clima, il Papa a Cop25: "Azione ancora troppo debole, serve volontà politica chiara"

Nel 2018 il Paese più colpito dagli eventi estremi è infatti il Giappone, che l'anno scorso ha dovuto fare i conti con piogge eccezionali, ondate di calore e tifoni.

#COP25, he recibido de manera oficial la presidencia @COP25CL de @KurtykaMichal con un tremendo orgullo y responsabilidad, será una COP que debe marcar el inicio de un cambio de rumbo ??.

"Numerosi studi - ha aggiunto il Papa - ci dicono che è ancora possibile limitare il riscaldamento globale. (la Repubblica)

Su altre testate

Cambiamenti climatici tra le cause che colpiscono i paesi più poveri. L’aumento delle temperature ha avuto anche un impatto negativo sulla salute umana, insieme al deterioramento della sicurezza alimentare. (Osservatorio Diritti)

Per questo, esorta i leader politici a "trasformare il nostro modello di sviluppo e a promuovere la solidarietà" ricordando i forti legami tra cambiamenti climatici e povertà. (Liberoquotidiano.it)

Gli Stati Uniti piuttosto confermano la curva ambientale di Kuznets (economista americano premio Nobel nel 1971). Le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra, invece di diminuire, continuano ad aumentare. (Forbes Italia)

Leggi Anche Clima, Italia al sesto posto al mondo per numero di vittime. Leggi Anche Clima, così si può fare a meno del carbone. (Il Fatto Quotidiano)

Commentando le parole del Papa nel Messaggio alla Cop25, Insua rimarca - rifacendosi alla Laudato si' - il ruolo della Chiesa e dei cattolici a livello internazionale e locale quale voce critica nell'affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica. (Vatican News)

Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. (Tiscali.it)