CULTURA ITALIANA NEL MONDO - 700 DANTE - ANCHE "L'ALBERO DELLA VITA" DI PACINO DI BUONAGUIDA MINIATURISTA DELLA DIVINA COMMEDIA AL MUSEO DEL BARGELLO / News

L’Albero della Vita è una tavola (tempera e oro) attribuita a Pacino di Buonaguida, datata intorno al 1310- 1315.

Il Bargello per Dante.” Spiega Paola D’Agostino, direttore dei Musei del Bargello.

Questo ha permesso di programmare i lavori in modo da tale da concederne il prestito ai Musei del Bargello.

Pacino di Buonaguida o Bonaguida (Firenze, 1280 circa – 1339 ) è stato un pittore e miniatore italiano, di scuola giottesca

Nel 1850 risulta già presente nel Salone delle Esposizione della Galleria dell’Accademia. (ItaliaLavoroTv)

Se ne è parlato anche su altri media

Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, con Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, comunque maggiorni informazioni saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, tenendo conto dei protocolli anticovid che saranno vigenti Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. (gazzettadimilano.it)

Dante è uomo del futuro, non del passato, ma di un tempo che deve ancora venire, eterno”. E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” (Cuneodice.it)

Cento giorni per cento Canti. Maggiori informazioni, riguardo le modalità di partecipazione alla lettura integrale in cento giorni delle cento Cantiche della Divina Commedia, saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, anche in considerazione dei protocolli vigenti (ilGiornale.it)

Si potrà comunque sempre partecipare da remoto tramite il link msteams.link/V2N0. Dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid, giovedì riparte 'Parma per Dante', progetto organizzato dall'Università' di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell'autore della 'Divina Commedia'. (ParmaToday)

Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)