Titoli bancari in altalena tra prove di rally e rallentamenti, restano le tensioni sul comparto

Prosegue l'altalena dei titoli bancari sui listini azionari europei. Le quotazioni del settore, che venerdì avevano trascinato al ribasso gli indici, sono volatili confermando le tensioni legate alle condizioni di salute del comparto. Tra i principali titoli continentali, Deutsche Bank è arrivata a +7% in avvio e poi ha ridotto i guadagni, dopo aver perso l'8,6% venerdì: molti osservatori vedono nella banca tedesca il nuovo anello debole del sistema bancario europeo dopo il salvataggio del Credit Suisse (+2,4% a Zurigo). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Ftse Mib segna un +0,83% a 26.101 punti con i bancari che tengono: Unicredit segna un 1% Intesa Sanpaolo (+0,88%). La Borsa di Milano, partita con il piede giusto insieme alle altre Piazze europee, lima lo strappo dell'avvio. (Tiscali Notizie)

Sui listini prevale la fiducia con Deutsche Bank che a Francoforte sale del 3%, mentre si allentano le tensioni sui Credit default swap dell'istituto, gli strumenti utilizzati per proteggersi dalle insolvenze. (Tiscali Notizie)

Avvio in rialzo per le Borse europee dopo i forti cali di venerdì. Resta il timore di una crisi innescata da Deutsche Bank ma le banche centrali hanno rassicurato i mercati. Francoforte segna +1,18%, Londra +0,95%, Parigi +1,26%, Milano +1,47%. (Bizjournal.it - Liguria)

Euro / Dollaro USA Iveco (Borsa Italiana)

Milano, da sempre la più sensibile all’andamento del listino bancario, mette a segno un rialzo dell’1,45% sopra i 26 mila punti, davanti alle altre piazze del Vecchio Continente. Le Borse europee rimbalzano con le banche. (FIRSTonline)

Borsa: listini sempre appesi a banche, ora guidano recupero con Milano a +1,3% (RCO) (Il Sole 24 ORE)