Ucraina: “spettro di una nuova Guerra fredda”

Per anni, spiega il Times, l’amministrazione ha limitato il supporto militare fornito all’Ucraina per non provocare la Russia.

Potrebbe inoltre venir fornito equipaggiamento medico, e perfino protezione durante le offensive russe

Ciò che è certo, è che le prime discussioni riguardo un eventuale supporto a un’insorgenza hanno rigettato il mondo occidentale in un clima da Guerra fredda.

Gli ufficiali di alto grado di Biden ora, ritengono che si potrebbe decidere di “mollare gli ormeggi” qualora Putin decidesse di invadere il suo vicino. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

La “false flag” russa per creare un pretesto per invadere l’Ucraina? La tattica è definita “false flag” e, secondo fonti Usa, sarebbe già stata usata prima dell’invasione della Crimea nel 2014 (Ticinonews.ch)

Per scongiurare questa situazione, gli stati stanno già preparando dei piani per attingere a fonti alternative e non restare sotto lo scacco di Putin. L’aumentare delle tensioni tra Mosca e Kiev potrebbe portare alla definitiva interruzione delle esportazioni di gas dalla Russia all’Unione europea, già ridotte di oltre un quarto negli ultimi mesi. (Wired Italia)

Mosca, da parte sua, continua a negare di esser dietro la crisi energetica che tiene ostaggio l’Europa, le cui scorte di gas sono ormai piene appena al 50% (ilgazzettino.it)

Ha anche collegato l’aumento delle esportazioni all’approvazione del controverso gasdotto Nord Stream 2 verso la Germania. L’Spd, tradizionalmente favorevole all’intesa con Mosca, insiste sull’importanza del gas russo per l’industria tedesca e cerca di tenere distinto il dibattito su Nord Stream 2 dalla crisi Russia-Ucraina (Il Riformista)

Come riportato ieri da Reuters, gli Stati Uniti sono consapevoli che in caso si guerra la Russia ha dalla sua una mossa che potrebbe avere forti ripercussioni: interrompere la fornitura di GAS all’Europa. (Come Don Chisciotte)