Turchia, il terremoto distrugge il castello di Gaziantep

Lo storico castello di Gaziantep non c’è più. Spazzato via dal terremoto di magnitudo 7,4 che ha colpito il sud-est della Turchia e il cui epicentro è il distretto Pazarcık di Kahramanmaraş. Questo magnifico insediamento faceva parte del patrimonio mondiale dell'Unesco in Turchia e ha subito gravi danni a causa del potente terremoto e delle scosse di assestamento registrate nel sud del Paese. Alcuni dei bastioni nelle parti est, sud e sud-est dello storico castello di Gaziantep nel distretto centrale di Sahinbey sono andati distrutti, i detriti sono stati sparsi sulla strada. (La Stampa)

Su altri media

Terremoto in Turchia, tra i dispersi anche 2 calciatori dell'Hatayspor: Atsu decisivo ieri al 97' (TUTTO mercato WEB)

Il devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria ha già provocato oltre 800 morti e un numero imprecisato di feriti. Ignoto il numero delle persone sepolte sotto le macerie degli edifici crollati soprattutto nelle zone più vicine all’epicentro nella provincia di Gaziantep (Il Fatto Quotidiano)

"Sisma 1000 volte più forte di quello di Amatrice, ma non vi sono state oscillazioni significative del livello del mare" Salvatore Stramondo, ha spiegato a Fanpage.it perché l'allarme tsunami in Italia è stato revocato. (Fanpage)

"Centinaia di persone sono disperse, rimaste sotto le macerie", riferisce la tv locale citando i sindaci di diverse città della costa e del nord-ovest della Siria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Macerie, alti palazzi completamente rasi al suolo. Solo in Siria l'ultimo bilancio parla di 500 morti.C'è stata anche una nuova scossa di magnitudo 7.5 registrata nella parte centrale della Turchia alle 10:24 del mattino, le 11:24 in Italia. (Tiscali Notizie)

Terremoto in Turchia, il sisma distrugge un edificio nel centro di Adana mentre quelli intorno rimangono inspiegabilmente intatti (La Stampa)