Verdi dicono sì all'alleanza con il Pd. Sinistra Italia

Da ambienti parlamentari, si apprende che il segretario del Pd in serata ha incontrato anche Bruno Tabacci e Luigi Di Maio , esponenti di Impegno Civico

L'ultima parola ora spetta a Sinistra Italiana, attesa domani dalla riunione dell'assemblea nazionale sul via libera definitivo, o meno, all'alleanza con il Pd.

Dopo l'aut aut di Azione che ha ribadito i propri dubbi su Sinistra Italiana e Verdi e il profluvio di dichiarazioni a mezzo social della mattinata fra Carlo Calenda e Nicola Fratoianni , ora si attende il responso dell'assemblea nazionale di Sinistra Nazionale sull'idea di una grande coalizione di centro-sinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

Siamo al pomeriggio quando esce un comunicato in cui si annuncia un documento congiunto di Sinistra Italiana e Verdi in cui verranno messi nero su bianco alcuni punti “imprescindibili” di programma. Calenda ha spiegato che “è un patto elettorale con due leadership, quella mia e quella di Letta, distinte. (LA NOTIZIA)

A metà mattino le dichiarazioni di Angelo Bonelli disfano una tela che era stata robustamente intessuta nelle ultime 48 ore. (L'HuffPost)

"Considero fondamentale che Sinistra Italiana ed Europa Verde siano parte dell'alleanza elettorale con piena dignità. Pubblicità (La Sicilia)

Ancora una giornata di passione, iniziata con Carlo Calenda che diceva che, fosse per lui, Sinistra Italiana ed Europa Verde non avrebbero posto in coalizione, e finita con i Verdi che dicono sì al Pd e con Fratoianni che prima di dire sì dovrà confrontarsi con la base. (L'HuffPost)

Logiche di partito che non convincono Europa Verde sia a livello cittadino che nazionale. Noi abbiamo fatto vari appelli di unità perché c’è una destra, con una deriva molto fascista, che potrebbe vincere e governare il paese (RadioSienaTv)

(Adnkronos) – “La Direzione Nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio Federale nazionale del 25 luglio, che l’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd". (Yahoo Notizie)