Coronavirus nel mondo: in Brasile 4.249 morti, battuto un altro record. Inchiesta al Senato su Bolsonaro

Si tratta di quasi il 50 per cento del totale di 15.200.840 persone prefissate inizialmente come obiettivo finale dalle autorità sanitarie cilene.

"Abbiamo disponibilità di dosi per tutti quelli che vogliano vaccinarsi, il ritmo di di applicazioni si mantiene in circa 200 mila al giorno", ha sottolineato il ministro

I casi confermati di coronavirus sono saliti a 13,2 milioni, dopo che nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 86.652 infetti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Intanto avanza la campagna vaccinale: le dosi somministrate, quasi tutte del siero cinese Sinovac, sono oltre 18,2 milioni, di cui quasi 7 milioni e mezzo di richiami Ma nel Paese resta ancora molto allarmante la forte pressione sui reparti di rianimazione. (Open)

Con una media di 2.800 morti al giorno nell'ultima settimana, il gigante latinoamericano è oggi il luogo del pianeta dove il maggior numero di morti per Covid-19 ha già registrato 345.025 morti in soli tredici mesi. (AGI - Agenzia Italia)

"Il fatto è che la narrativa anti-blocco del presidente Jair Bolsonaro ha vinto", ha sottolineato ancora Lago Eppure, nonostante il caos persistente negli ospedali sovraffollati, molti governatori e sindaci stanno riaprendo parti dell'economia. (Fanpage.it)

Nello stesso periodo i casi di contagio registrati sono stati 13.193.205, 92.625 dei quali nelle ultime 24 ore Il ministero della Salute del Brasile ha annunciato che il paese ha superato la soglia dei 340mila morti per Coronavirus: il bilancio della giornata di ieri - meno alto di quello riferito alle 24 ore precedenti - resta comunque gravissimo: i morti per Covid-19 sono stati 3.829, contro gli oltre 4mila del giorno prima. (Adnkronos)

Il presidente del Senato Rodrigo Pacheco ha fatto sapere che la prossima settimana istituirà una commissione speciale per indagare sulla risposta che il governo ha dato alla pandemia. Solo due giorni fa Bolsonaro aveva detto di ”non piangere sul latte versato” e che ”la pandemia in parte viene utilizzata politicamente non per sconfiggere il virus ma per abbattere il presidente”. (SardiniaPost)

Una situazione insostenibile anche a livello politico, tanto che il Senato ha deciso di aprire un’indagine sul presidente Jair Bolsonaro, che da sempre ha sottostimato gli effetti della pandemia e minimizzato il rischio che gli ospedali potessero terminare i farmaci e i posti letto a disposizione per i malati. (LiberoReporter)