Il prezzo del petrolio non si ferma, fin dove arriverà?

leggi anche Nella crisi energetica vincono carbone e petrolio. Il petrolio vola nel pieno della crisi del gas. I prezzi del petrolio sono in forte aumento, estendendo i guadagni plurisettimanali.

Stessa direzione del petrolio Brent, che da una settimana scambia sulla soglia (e anche oltre) degli $80 al barile.

A rendere il petrolio attraente è l’attuale crisi legata a gas e carbone

Il benchmark del greggio americano è balzato di quasi il 30% da metà agosto con l’intensificarsi della crisi energetica. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

2' di lettura. Ancora rialzi per il petrolio, che nel caso del Brent punta ormai con decisione verso quota 85 dollari al barile. Il riferimento internazionale si è spinto fino a 84,60 dollari lunedì 11, il massimo da tre anni, mentre l’americano Wti ha aggiornato il record da 7 anni superando 82 dollari, prima di ripiegare sotto quota 81 dollari. (Il Sole 24 ORE)

La giornata delle materie prime è stata connotata anche dal nuovo record dell’alluminio che in mattinata ha raggiunto i 3.014 dollari per tonnellata. E’ la prima volta dal 2014 che le quotazioni chiudono sopra gli 80 dollari. (Il Fatto Quotidiano)

Previsioni settimanali sul prezzo del petrolio greggio e del gas naturale. Per il petrolio greggio, dopo un paio di sedute di ritracciamento, il prezzo pare volersi avviare nuovamente verso nuovi massimi relativi fino ad oltre 80 dollari al barile, una fascia di resistenza già testata sul finire della scorsa settimana. (FX Empire Italy)

Uno scenario che, almeno nel breve periodo, non dovrebbe però preoccupare. Almeno secondo Luca Trabattoni, Country Head Italia di UBP, secondo cui il rialzo dei prezzi "è un fenomeno a cui ci stiamo preparando. (Sky Tg24 )

Effetto petrolio: stangata di 250 euro per le famiglie italiane. In Italia l’85% dei trasporti commerciali avviene in strada. La crisi energetica è un cane che si morde la coda. (Today.it)

Dopo essere balzati fino a +4%, la scorsa settimana le quotazioni del Wti corrono di oltre il 2% appunto il valore più alto in sette anni E’ la prima volta dal 2014 che le quotazioni chiudono sopra gli 80 dollari. (StrettoWeb)