Catania, certificazioni false e pensioni d’invalidità illecite con il favore dei medici: guai per 6 specialisti

– I carabinieri della sezione di Polizia giudiziaria della Procura del Tribunale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 6 medici specialisti.

Maggiori informazioni sull’operazione, convenzionalmente denominata “Esculapio”, verranno rese note nelle prossime ore dai militari dell’Arma del capoluogo etneo.

Secondo una prima ricostruzione, con certificazioni non veritiere, hanno consentito la fruizione di indennità d’accompagnamento o pensioni d’invalidità a persone non titolari di tale diritto. (NewSicilia)

Su altri giornali

Blancato aveva assistito Santapaola anche quando era ricercato dagli inquirenti, ma per questi fatti fu assolto nel 2001 con una sentenza storica della Cassazione: il medico può prestare assistenza a tutti. (Live Sicilia)

Sei medici specialisti, sono stati raggiunti da un provvedimento restrittivo firmato dal Gip di Catania, per gli inquirenti hanno consentito la fruizione illegittima di indennità d’accompagnamento o pensioni d’invalidità. (95047)

Tribunale Catania. Sei medici specialisti, con false certificazioni, avrebbero consentito la fruizione illegittima di indennità d'accompagnamento o pensioni d'invalidità. Ai professionisti sono contestati i reati di truffa, falsita' ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, falsa perizia e frode processuale. (TGR – Rai)

- Ci sono false 104 e ci sono pure false certificazioni per ottenere pensioni di invalidità dietro l’operazione che ha portato in carcere sei medici specialisti. Lo dice l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza commentando l'operazione coordinata dalla procura di Catania e condotta dai carabinieri. (La Repubblica)

Tra i reati contestati, truffa e frode processuale. In totale, nell’inchiesta della Procura di Catania sono coinvolte 21 persone. (LiveuniPA)

I Carabinieri di Catania hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei medici specialisti che con certificazione, hanno consentito la fruizione di indennità d'accompagnamento o pensioni d'invalidità a persone non aventi diritto. (Adnkronos)