L'intelligenza artificiale scopre un super antibiotico
In questo modo hanno ottenuto una piattaforma capace di passare in rassegna piu' di centro milioni di composti nell'arco di alcuni giorni, identificando quelli che potrebbero uccidere i batteri usando meccanismi d'azione diversi rispetto ai farmaci esistenti.
Lo studio ha permesso di individuare anche altre 8 molecole potenzialmente interessanti che verranno testate a breve.
"Il nostro approccio ha svelato questa fantastica molecola che e' verosimilmente uno degli antibiotici piu' potenti mai scoperti", sottolinea Collins. (Giornale di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Le sfide da affrontare. Sono queste figure che creano e sviluppano negli altri Paesi avanzati i prodotti di intelligenza artificiale presso prestigiosi laboratori di ricerca industriale. (Agenda Digitale)
L’algoritmo viene “addestrato” tramite modelli e database contenenti varie migliaia di strutture molecolari tra cui quelle di 1700 farmaci approvati dalla FDA. (Notizie scientifiche.it)
Già lo scorso anno venne lanciato un programma simile sotto il nome di JPEG AI, con lo stesso scopo, ovvero studiare nuovi codec d’immagine basati su reti neurali. Il Joint Photographic Experts Group, comitato che si occupa di gestire di tutti standard per la compressione dei formati jpeg, ha iniziato a progettare una nuova strada per lo sviluppo di nuovi codec per la compressione attraverso l’uso di Intelligenza Artificiale. (Tecnoandroid)
Lo studio ha permesso di individuare anche altre 8 molecole potenzialmente interessanti che verranno testate a breve. Il risultato, pubblicato sulla rivista Cell dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova era per la ricerca sugli antibiotici, che negli ultimi anni ha subito un forte rallentamento. (Tiscali.it)
Laddove molti antibiotici non sono che lievi variazioni rispetto all’approccio classico, l’Halicin inibisce la capacità dei batteri di mantenere il gradiente elettrochimico necessario per produrre molecole che immagazzinano energia, portandoli così alla morte. (Il Fatto Quotidiano)
Il progetto è quello di preparare uno specifico “programma di adozione dell’AI” per supportare il procurement pubblico di soluzioni di intelligenza artificiale ed i processi di procurement stessi. I sistemi di intelligenza artificiale possono presentare rischi per la sicurezza che in realtà non rientrano nell’attuale disciplina normativa. (Agenda Digitale)