Intelligence italiana cerca nuovi 007, requisiti, come funziona la selezione per candidarsi

L'intelligence italiana vuole rafforzare il proprio organico ed è alla ricerca di nuovi 007. Lo si apprende attraverso il portale del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica in cui è stato pubblicato il bando per la selezione di nuovi "James Bond", figure che andranno a operare all'interno di uffici come il Dis (Dipartimento informazioni per la sicurezza), l'Aise e l'Aisi che si occuperanno della sicurezza nazionale esterna e interna. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

E pubblica sul proprio sito il profilo delle "migliori risorse da porre a servizio del Paese" che sta cercando per "la salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, (Secolo d'Italia)

Le candidature vanno presentate entro la mezzanotte di venerdì 31 maggio 2024. 007 cercasi in Italia, parte una nuova finestra di reclutamento. Chi ambisce a una carriera nei servizi può manifestare il proprio interesse sul sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica. (Difesa Magazine)

Professionisti di AI e cybersecurity ma anche sviluppatori software, esperti di geopolitica, esperti di interpretazione di immagini satellitari, profiler. (Milano Finanza)

Insomma, l’Italia sta assumendo 007. Come si legge sul documento pubblicato sul sito dell’intelligence italiana, si cercano in particolare figure ben specifiche, con competenze che spaziano dall’intelligenza artificiale, machine learning engineer, data scientist e big data engineer, agli esperti in metodologie di penetrating testing e red teaming, cyber threat intelligence, riverse engineering, malware Analysis e digital forensics, minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, fino all’algoritmica, crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari, scienze comportamentali e profiling, archivistica e digitalizzazione documentale. (Lo Zoo di 105)

007 cercasi. L’Intelligence italiana infatti ha avviato una nuova ricerca di specifiche professionalità per i servizi segreti del futuro. (Sky Tg24 )

A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (Frosinone News)