Covid da gestire come l’influenza? Ecco cosa dicono gli esperti (ma Ema e Oms frenano)

Situazioni accadute in diverse zone del Paese nelle ultime settimane, il che fa ritenere prematuro per altri esperti un cambio di strategia della lotta al Covid adesso

Dunque per Sánchez «dobbiamo valutare l’evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica».

A fare da apripista in Europa sono state le sollecitazioni del premier spagnolo Pedro Sánchez per una «riflessione comune» sul modo di gestire il coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Altri 294 morti, ricoveri +727. "Basta bollettino di guerra". Più di uno addetto ai lavori, dunque, è arrivato alle conclusioni di Sánchez. Zona arancione, 8 regioni a rischio. Covid, 268 under 19 ricoverati in rianimazione: 68 bambini con meno di 3 anni (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Inizia quindi a farsi strada tra gli esperti il dibattito sulla possibilità di un cambio di passo nella gestione della pandemia. Praticamente in contemporanea, nei due paesi gli esperti a confronto si chiedono se non sia il momento di trattare la COVID-19 come una influenza, ed uscire quindi dall’eccezionalità degli ultimi due anni. (El Itagnol)

La Spagna di Sánchez vorrebbe iniziare a gestire il Covid-19 come un’influenza stagionale e ha chiesto l’apertura di un dibattito europeo. A suo dire, pur essendo “il desiderio di tutti”, “non ci sono le condizioni” per gestire il COVID-19 come si farebbe con l’influenza stagionale (Startmag Web magazine)

Per molti altri invece i numeri sull’andamento dei contagi sono ancora troppo alti per poter gestire il coronavirus come un’influenza. Non è ancora tempo". (Tiscali Notizie)

Bassetti. La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. Non è ancora tempo”. (Mantovauno.it)

Le affermazioni di Sánchez hanno suscitato discussioni tra gli esperti sui media. Per altri esperti, è ancora troppo presto per mettere in atto un tale cambio di strategia della lotta al Covid. (la voce d'italia)