Castellammare, il Vespucci compie 90 anni - L'ammiraglio Bacchi: 'Ideale per gli allievi, la migliore nave-scuola'

"Da novant'anni il Vespucci è un importantissimo strumento formativo per gli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno e come obiettivo ha quello di insegnare loro a fare squadra, deve far nascere il corso, un'entità plurale".

Un compleanno lontano da Castellammare, la città che può rivendicare l'orgoglio di avere dato i natali alla nave più bella del mondo.

Le manovre si eseguono rigorosamente a mano, con gli ordini alle vele del comandante ripetuti dal fischio del nostromo

"Il Vespucci è stato concepito come nave che conserva la tradizione marinaresca che è il modo migliore per avvicinare al mare gli allievi ufficiali. (IlCorrierino.com)

Ne parlano anche altre fonti

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo» (RagusaNews)

Lo storico veliero Amerigo Vespucci, nave scuola varata il 22 febbraio 1931 nei regi cantieri di Castellamare di Stabia, l'unità più anziana in servizio della Marina Militare italiana, la più ammirata, compie 90 anni e non si è fermata neppure con il Covid. (Il Messaggero)

Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare Dal 1946 al 1952 è stata l’unica nave scuola a vela della marina militare italiana. (vistanet)

I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. (Il Mattino)

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Leggo.it)

Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. (QuiLivorno.it)