Borse in calo nella settimana della Fed, l'immobiliare cinese affossa Hong Kong

Tra i cali maggiori, quelli di Bper Banca (-3%), Nexi, Stellantis e Cnh Industrial (-2,7% per i tre titoli)

La scorsa settimana, con la discesa di poco meno dell'1% di venerdì, si era chiusa in parità (+0,09%).Nel resto d'Europa oggi allineate a Milano Francoforte (-1,99%) e Parigi (-1,77%), solo leggermente meglio Londra (-1,20%).

Con i suoi 305 miliardi di dollari di debiti è a rischio fallimento; il test questo giovedì, quando dovrà pagare interessi per 83 milioni di dollari. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull’inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Wall Street Italia)

La Fed dovrebbe presentare la sua ultima visione sull’inflazione, insieme ad altre questioni economiche, questa settimana durante il suo incontro politico. (DJN). (fine) Dow Jones Newswires. 20 settembre 2021, 09:11 ET (13:11 GMT) (Buzznews portale di notizie)

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. (Wall Street Italia)

Secondo gli analisti, il numero uno della Fed, Jerome Powell, potrebbe fornire nuove indicazioni su ciò che la banca centrale americana intende fare con il tapering. Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England (Notizie - MSN Italia)

FORZA GRAVITAZIONALE. Tuttavia, anche un tantrum potrebbe non risultare in un duraturo aumento dei rendimenti. Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile (Yahoo Notizie)

Dax e Ftse Mib a oltre -2%, banche sotto pressione. L'indice Euro Stoxx 600 cede l'1,55% energetici e minerari tra i settori più in affanno in virtù della caduta dei prezzi delle materie prime. La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)